Special Test

Energica e Sprint Filter insieme nella MotoE

Tempo di lettura: 2 minuti

Sin dalla sua creazione, Energica Motor Company è sempre stata un’azienda votata alla costante ricerca di innovazione nel settore motociclistico e la partnership tecnica con Sprint Filter ne è un ulteriore esempio.

Sprint Filter, azienda di livello mondiale con quasi 70 anni di esperienza nella produzione di filtri aria e sistemi di aspirazione, metterà a disposizione tutto il proprio know-how insieme a filtri aria dedicati per le 18 Ego Corsa, che scenderanno in pista nella seconda edizione della MotoE World Cup, il cui round inaugurale sarà il prossimo 3 maggio a Jerez de la Frontera, in Spagna.

L’utilizzo di filtri aria, una soluzione innovativa per l’automotive elettrico, permetterà un più agevole raffreddamento dei pacchi batteria presenti sulle moto da gara Energica, soprattutto in previsione delle giornate di prove libere che prevedono tre sessioni ravvicinate. La migliore gestione della temperatura faciliterà il processo di ricarica all’interno degli eventi MotoE in calendario.

I filtri Sprint Filter saranno posizionati a fianco del pacco batteria, una soluzione strategica, pensata appositamente da Energica e resa possibile grazie a Sprint Filter.

Sprint Filter quindi produce per Energica Motor Company uno speciale kit composto da 6 filtri aria utilizzando il proprio media filtrante impermeabile P037 brevettato, l’unico filtro aria impermeabile al mondo per motori endotermici ed elettrici.

Il filtro dell’aria in poliestere Sprint Filter P037, come tutti i filtri dell’aria Sprint Filter, è essenzialmente esente da manutenzione. Questo filtro dell’aria assicura una filtrazione costante e un valore del flusso d’aria nel tempo.

Sprint Filter farà il suo debutto insieme ad Energica in occasione del primo di due test ufficiali di Jerez de la Frontera, in programma dal 10 al 12 marzo sulla pista andalusa.

“Siamo molto felici della partnership stretta con Sprint Filter, una realtà molto conosciuta ed apprezzata nel mondo dell’automotive e delle competizioni motoristiche da diversi decenni”, spiega Giampiero Testoni, CTO di Energica. “Energica è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettano di portare avanti il rapido percorso di sviluppo dall’azienda, che ha portato a risultati incredibili in poco tempo ed ha permesso la creazione della MotoE World Cup, di cui Energica è fornitore unico. La prima edizione è stata un successo ed ora siamo pronti ad una seconda stagione che si preannuncia entusiasmante”.

Fabrizio Marcucci (Marketing & Sales Director di Sprint Filter): “Siamo così orgogliosi di questa collaborazione a lungo termine con Energica Motor Company, una società di fama mondiale nota per la qualità delle loro motociclette a tal punto da essere stata scelta come unico fornitore nella MotoE Campionato mondiale. Fornire Energica Motor Company è l’ennesimo riconoscimento della qualità dei nostri prodotti”.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

1 day ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

1 day ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 day ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago