Tuning e prodotti

Ferrari 296 GTB, la Tempesta è firmata Mansory

Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari 296 GTB è una supercar bella ed ambita da tutti, accattivante ed aggressiva grazie alle sue linee ed all’inconfondibile stile del Cavallino Rampante, ma qualcuno è riuscito a fare di più.

L’upgrade è firmato Mansory, il preparatore tedesco che ha progettato un pacchetto di tuning chiamato “Tempesta”, che dona al bolide di Maranello un look ancor più aggressivo ed una potenza aumentata a 870 CV. Scopriamo insieme la Ferrari 296 GTB con il pacchetto Tempesta di Mansory.

Ferrari 296 GTB con pacchetto Tempesta: com’è l’upgrade di Mansory

Può una Ferrari 296 GTB essere qualcosa di più? Sembra strano anche solo pensarlo, ma sì. A riuscire nell’impresa di creare un upgrade per la supercar italiana è stato il preparatore tedesco Mansory. Il tuner ha creato un pacchetto per la Ferrari 296 GTB, si chiama Tempesta e porta la potenza massima del gioiellino Made in Italy a ben 870 CV, 51 in più dell’originale. Nel pacchetto sono presenti diverse parti ed appendici in fibra di carbonio forgiato, ed implementa una sgargiante colorazione gialla per i rivestimenti degli interni.

Il pacchetto Tempesta progettato da Mansory per la Ferrari 196 GTB include elementi come la fascia frontale riprogettata con nuovi splitter e griglia all’anteriore, dal lato opposto si lasciano decisamente notare una coda ispirata alla FXX K con diffusore posteriore, alettoni aerodinamici laterali e spoiler. Sul fianco non passano inosservate le minigonne maggiorate che sono ben abbinate ai cerchi in lega super leggeri forgiati color nero lucido da 21×9 all’anteriore e 22×11,5 al posteriore. Sui cerchi sono installati gli pneumatici 255/30 e 335/25. La maggiorazione di potenza della Ferrari 296 GTB è stata ottenuta da Mansory col pacchetto Tempesta grazie al nuovo sistema di scarico ed alla rimappatura della centralina. Oltre ai 51 CV in più di potenza, c’è anche un conseguente incremento della coppia massima, da 740 Nm a 750. Invariato è invece il motore V6 turbo da 3 litri, così come i due motori elettrici ausiliari, ma lo 0-100 scende da 2,9 a 2,8 secondi, mentre la velocità massima è 330 km/h.

Salendo a bordo della Ferrari 296 GTB Tempesta ridisegnata da Mansory l’impatto viene dato dai rivestimenti in pelle gialla contrastati dalle cuciture rosse di sedili, cruscotto, tunnel centrale, plancia e parti del volante. Anche per gli interni c’è l’introduzione della fibra di carbonio. La firma del tuner è posta sui tappetini custom. I prezzi per accaparrarsi il pacchetto Tempesta di Mansory progettato per la Ferrari 296 GTB non sono stati dichiarati, ma è logico che raggiungeranno una cifra decisamente importante, che potrebbe portare quasi al raddoppio il prezzo di listino dell’auto, che è vicino ai 300.000 euro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

16 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

16 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

18 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

19 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

21 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

21 hours ago