Anteprime

Ferrari 488 GTO: il 2018 è l’anno buono

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nome che per Ferrari è più di una semplice sigla. “Gran Turismo Omologato”, questo si nasconde a queste tre lettere che vogliono dire poco per tanti ma decisamente molto per tutti gli appassionati della Casa di Maranello. Dopo le prime foto spia anticipate qualche settimane fa dai colleghi di Motor.es, il 2018 sembra proprio l’anno buono per vedere in carne ed ossa, in forma ufficiale, la nuova Ferrari 488 GTO.

Non c’è tre…senza quattro

250 GTO, 288 GTO, 599 GTO. Questa stirpe non poteva rimanere incompiuta. Ecco perché Ferrari ha intenzione di completare il poker con la versione estremizzata della 488 GTB, vettura già al vertice delle prestazioni. Diretta e degna erede della 458 Speciale, l’ultima derivata dalla  produzione di serie in grado di offrire prestazioni di questo genere, la 488 GTO monterà il motore V8 biturbo da 3,8 litri portato oltre i 700 CV, contro i 670 della GTB. Il condizionale è d’obbligo ma gli ingegneri Ferrari potrebbero aver scelto una soluzione ibrida del propulsore per questa supercar inedita, un po’ come avvenuto con la Ferrari LaFerrari con tecnologie mutuate direttamente dalla Scuderia Ferrari.

Diminuirà anche il peso, grazie ad accorgimenti come nuovi materiali, maggiore fibra di carbonio, abitacolo ridotto all’osso (potrebbe sparire la radio come già accaduto in passato su modelli come la 430 Scuderia): insomma qualcosa di molto vicino a un’auto da corsa, per un peso totale decisamente inferiore alla tonnellata e mezza.

I collezionisti sono già in fila davanti alla fabbrica di Maranello e, nell’attesa di scoprire le forme reali della prossima supercar modenese, non ci resta che aspettare pazienti. Lo stile ipotizzato da Renna Design, intanto, dà libero sfogo all’aerodinamica della vettura. Rispetto alle linee pulite della 488 GTB, la GTO colpisce per le tante appendici ricavate specialmente nella zona frontale e dei passaruota, fondamentalmente la prima a essere investita dall’aria e per questo determinante nel deviare i flussi attorno e sotto il corpo vettura.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

15 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

18 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

18 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

3 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago