mercoledì, 8 Aprile 2020 - 23:21

Ferrari Enzo: in vendita uno dei 400 esemplari dell’iconica italiana

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Ferrari Enzo è una tra le più famose coupé mai realizzate dal Brand del cavallino, a cavallo, il gioco di parole è scontato, tra il 2002 e il 2004. Uno dei 400 esemplari prodotti è in vendita sul sito online Girardo & Co ed è ancora più esclusivo: ben pochi furono gli esemplari non usciti dalla fabbrica di colore rosso, questo è uno dei rarissimi in color argento.

La Ferrari, lo sappiamo, è celebre per la sua incredibile capacità di progettare e realizzare auto sportive davvero emozionanti, sempre all’avanguardia tecnologica e prestazionale. Senza contare l’elegante design che contraddistingue ciascun modello.

La Ferrari Enzo ne è un esempio lampante. Ispirata alla Formula 1 del periodo, quella che vinceva mondiali a raffica con Michael Schumacher (che guidò la Enzo a Fiorano), a partire dal muso studiato in galleria del vento utile a incanalare il flusso d’aria, la Enzo disponeva di un telaio realizzato in fibra di carbonio e alluminio a nido d’ape.

Posteriore enzo
La Ferrari Enzo viene presentata per la prima volta al Salone dell’automobile di Parigi nel 2002

Quando l’eleganza si unisce alle prestazioni 

La vettura fu equipaggiata con motore Ferrari Tipo F140B V12 da 6.0 l, aspirato naturalmente, in grado di erogare elevati livelli di potenza ed enormi quantità di coppia già a bassi regimi.

Per garantire una decelerazione regolare alla vettura, che raggiungeva velocità inaudite, la Ferrari Enzo era dotata di un sistema frenante sviluppato appositamente da Brembo con dischi in ceramica al carbonio; una vera grande novità per una vettura da strada Ferrari. La Enzo rimane uno dei modelli punto di riferimento per tutti i successivi prodotti da Ferrari ed è spesso annoverata tra le più grandi Ferrari mai realizzate nella storia del brand

Interni enzo
Gli interni della Enzo sono in pieno Stile Ferrari: eleganti e senza lasciare nulla al caso

Girardo mette in vendita la Ferrari Enzo con telaio ZFFCZ56B000138879

Tra le diverse auto classiche in vendita sul sito, è disponibile questa incredibile Ferrari Enzo verniciata in lega grigio, con appena 2.500 km segnati sul tachimetro e unico proprietario.

L’auto viene accompagnata dal Certificato di Origine originale, una lettera di congratulazioni dell’allora Presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, immagini di produzione, manuali del proprietario, libretto di garanzia e custodia in pelle, chiave di scorta e modellino Ferrari Enzo, un kit di attrezzi, un telo per coprire l’auto e un caricabatterie. Nulla si sa sul prezzo che, anche in questo caso, è su richiesta.

targhetta enzo
Un dettaglio unico nel suo genere riporta l’autografo di Enzo Ferrari

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Noleggio Auto

Emergenza Coronavirus: a marzo noleggio auto -88%

I dati sulle immatricolazioni di auto nel mese marzo confermano il quasi totale azzeramento delle …