in

La Fiat 8V premiata alla Cesana-Sestriere 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

S’è conclusa ieri la Cesana-Sestriere 2017 – Trofeo Giovanni Agnelli, nata nel 1961 e divenuta con gli anni uno dei più importanti appuntamenti per l’automobilismo storico, valida come tappa sia per il Campionato Europeo sia per il Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche.

Più di 120 i piloti che hanno preso parte alla gara, snodatasi lungo i 10,4 km del percorso che sale dai 1.300 metri di Cesana ai 2.035 di Sestriere. Protagonisti della manifestazione alcuni modelli unici della collezione FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo italo-americano dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei suoi marchi italiani con forti radici nel mondo del motorsport d’epoca.

Le migliaia di persone presenti alla Cesana-Sestriere 2017 hanno potuto così ammirare veri e propri gioielli della collezione Heritage, a partire da una Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955 e una Fiat 8V del 1954. A queste si sono aggiunti due modelli epici: la Lancia Fulvia HF 1600 con la quale Sandro Munari vinse il Rally di Montecarlo nel lontano 1972 e l’ultima Lancia 037 Martini Racing del 1984.

Il Best of Show della Cesana-Sestriere 2017 alla Fiat 8V

Cesana-Sestriere 2017

Il premio Best of Show è stato assegnato dai giudici della Cesana-Sestriere Experience alla Fiat 8V del 1954 della Collezione FCA Heritage, una elegante coupé mossa dal potente motore ad otto cilindri. La Fiat 8V ha battuto con un discreto margine le oltre cento vetture partecipanti alla Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di eleganza.

Accanto a questi gioielli senza tempo, ha saputo farsi notare nuova Fiat 500 Anniversario, presente con alcuni esemplari della serie speciale che celebra il sessantesimo compleanno dell’icona Fiat. Per questa ricorrenza, Fiat ha organizzato anche una spettacolare parata di 500, coinvolgendo le vetture storiche di privati. Un ulteriore omaggio per chiudere con i fiocchi la settimana dedicata al sessantesimo compleanno di un modello che non li dimostra affatto, divenuto simbolo del Made in Italy nel mondo.

DS 3 Cabrio

DS 3 Cabrio: radici nella storia, futuro tech

Selezione Italia di Hertz

Alfa Romeo Stelvio nella Selezione Italia di Hertz