in

Fiat e Abarth 124 Spider escono dal mercato in Regno Unito

Abarth 124 spider
Tempo di lettura: 2 minuti

In Regno Unito il caos è notevole, anche nel mondo dell’auto, il tutto a causa dei molti interrogativi legati alla Brexit. Le case automobilistiche stanno prendendo alcuni provvedimenti, ristrutturando la loro offerta ad hoc per il mercato britannico. Una di queste è FCA e il modello al centro delle discussioni è la 124 Spider, marchiata Fiat e Abarth

Proprio a causa della Brexit, anche il Gruppo FCA ha iniziato da diversi mesi a rivedere l’offerta, modificando la gamma di diversi modelli, con alcuni di questi che potrebbero anche sparire definitivamente. Tra questi a quanto pare ci saranno le Fiat e Abarth 124 Spider, categoria di vetture molto amata dagli inglesi. Da sottolineare, come riporta Top Gear UK, che Abarth trova nel Regno Unito uno dei suoi principali mercati.

A dichiararlo è stato il numero uno di FCA UK, Arnaud Leclerc, che ha assicurato, al tempo stesso, che le due vetture verranno tolte dal mercato in maniera temporanea fin quando non saranno chiariti diversi aspetta della Brexit.

La scelta di non vendere più Fiat e Abarth 124 Spider (qui la nostra prova della 124 con lo Scorpione) nel Regno Unito è stata definita non più vantaggiosa dai vertici del Gruppo FCA e, una volta finite le scorte, la vettura sarà ufficialmente fuori listino. Sempre secondo l’informato giornale inglese, lo stesso destino potrebbe toccare Cherokee, mentre sono già state eliminate dal commercio britannico Alfa Romeo Giulia nelle sue versioni base e MiTo, così come 500X nelle versioni Diesel e quattro ruote motrici.

Tornando alla 124 spider, rimane vago il futuro dei due modelli nel regno di sua Maestà, da poco diventata bisnonna per l’ennesima volta. Sempre Top Gear è emblematica nell’invitare gli appassionati ad accaparrarsene una adesso, o potrebbe essere troppo tardi…

Detto ciò, ci chiediamo quale sarà il futuro delle due 124 spider nel nostro paese. Usciranno dal mercato anche in Italia diventando oggetti preziosi per collezionisti e appassionati o continueranno per la loro strada?

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Michelin Check&Go

Michelin Check&Go: il tour italiano del Bibendum per viaggiare sicuri

Marc Genè

Marc Gené e la F2004 girano a Sonoma, in California