sabato, 23 Febbraio 2019 - 5:53

Nuova gamma Abarth 70° Anniversario

Tempo di lettura: 4 minuti.

Debutta la gamma Abarth 70° Anniversario per celebrare il compleanno della casa dello Scorpione. La novità principale è all’esterno, dove è esposto un logo specifico che renderà uniche ed esclusive tutte le vetture immatricolate nel 2019.

Le 595 della gamma Abarth 70° Anniversario

La rinnovata 595 della gamma Abarth 595 70° Anniversario è immediatamente riconoscibile dal logo e rappresenta l’evoluzione dell’icona del brand declinata in diversi livelli di potenza, da 145 a 180 CV, con motori omologati Euro 6D-Temp, che rispondono alle esigenze di ogni cliente. Al centro della gamma le versioni Competizione e Turismo –  nelle configurazioni berlina e cabrio – che esprimono le due anime di Abarth: performance e stile. La 595 Competizione (da noi provata) con i suoi 180 cavalli è la più performante ed è destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi.

595 gamma Abarth 70° Anniverasrio

A partire da fine gennaio, in occasione del lancio della gamma Abarth 70° Anniversario, la 595 Competizione offre di serie l’innovativo sistema Uconnect con schermo touch 7″ HD con Abarth Telemetry, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. Tra le dotazioni standard più caratterizzanti l’impianto frenante by Brembo, i sedili sportivi Sabelt e lo scarico Record Monza dotato di una valvola attiva controllata dal pulsante “Sport”. Alla sola pressione del tasto “Sport” la valvola di scarico viene aperta e il sound del motore si fa molto più profondo e gradevolmente più aggressivo. Il conducente può scegliere tra un sound da “gentleman driver” e un rombo più duro e sportivo, tradizionalmente Abarth.

Abarth 595 Turismo è pensata per chi non vuole rinunciare al comfort pur disponendo di una vettura altamente prestazionale grazie ai suoi 165 cavalli. Tra le novità della gamma Abarth 70° Anniversario si segnala l’adozione di serie del tetto apribile in vetro e del sistema Uconnect 7″ HD (da noi testato approfonditamente) con funzione di navigazione satellitare, per un maggior comfort di viaggio, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. All’interno dell’abitacolo spicca la selleria in pelle Abarth accuratamente rifinita che si abbina perfettamente allo stile elegante della Turismo. Il tutto arricchito dal Pacchetto Urban che comprende sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare: una dotazione pensata per rendere più facile e confortevole la guida quotidiana.

Oltre alla 595 c’è di più…

La gamma Abarth 70° Anniversario comprende poi la versione 595 che con i suoi 145 cavalli rappresenta il livello d’ingresso nel mondo Abarth e offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione, tra i quali il volante a fondo piatto con mirino. Infine, l’offerta si completa con la versione 595 Pista che è orientata alla performance, come dimostra, tra le dotazioni, la presenza dell’Abarth Telemetry da 7″, che consente di monitorare le prestazioni; del nuovo scarico Record Monza con valvola attiva e delle sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che assicurano perfetta tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità, in totale sicurezza.

La 124 spider della gamma Abarth 70° Anniversario

124 spider gamma Abarth 70° anniversario
124 spider gamma Abarth 70° anniversario

Il logo della gamma Abarth 70° Anniversario caratterizza anche la livrea dell’Abarth 124 spider, sia sulle versioni 124 e 124 Turismo sia sulla serie speciale 124 GT.  Le due Spider incarnano, ciascuna con dotazioni specifiche offerte di serie, il massimo piacere di guida e il dinamismo da vera roadster, grazie allo sviluppo congiunto con la Squadra Corse Abarth. Il differenziale autobloccante meccanico, prerogativa delle vetture sportive, è di serie sull’Abarth 124 spider per enfatizzare le doti dinamiche e il carattere sportivo della roadster dello Scorpione (6,2 kg/CV).

Inoltre, l’ottimale distribuzione dei pesi garantisce una risposta sincera ed esaltante. E sotto il cofano pulsa un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi (versione con cambio manuale). Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura Abarth, lo scarico Record Monza presenta il sistema Dual Mode, capace di un’erogazione profonda e allo stesso tempo dal sound coinvolgente.

La 124 spider della gamma Abarth 70° anniversario è inoltre dotato di numerosi e avanzati dispositivi di sicurezza, sia attiva sia passiva, tra i quali l’ABS completo di EBD – quest’ultimo regola la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno in modo da minimizzare gli spazi di arresto e garantire l’assetto corretto in tutte le condizioni di carico del veicolo – e sistema ESC (disinseribile al 100%), per un controllo ottimale del veicolo in tutte le condizioni di guida, soprattutto le più estreme.

Il quadro strumenti di impostazione, ovviamente, sportiveggiante

All’interno spiccano i sedili dal profilo sportivo che da un lato li rende molto contenitivi e al contempo molto confortevoli per mantenere il guidatore in una posizione di guida ideale, più bassa e arretrata possibile, per poter avvertire meglio ogni movimento laterale della vettura. La plancia presenta un ampio contagiri con sfondo rosso in posizione centrale di fronte al pilota e il sistema di avviamento a pulsante senza chiave.

Il tutto è completato dall’ottimo isolamento fornito dal parabrezza acustico, dal lunotto antirumore e dalla capote doppio strato che si apre e chiude in pochi secondi con un’unica mano dal posto guida. Infine, la gamma colori prevede i pastelli “Bianco Turini 1975” e “Rosso Costa Brava 1972”, oltre ai metallizzati “Nero San Marino 1972”, “Blu Hessen 1972”, e “Grigio Alpi Orientali 1974”: sono denominazioni che ricordano i successi del marchio nei rally.

Il logo della gamma Abarth 70° Anniversario campeggerà anche sulla serie speciale Abarth 124 GT, un’auto adrenalinica sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, in cui convivono lo stile di una coupé e il dinamismo di una roadster. Abarth 124 GT offre infatti una soluzione che combina la leggerezza e la semplicità del soft top: alla capote manuale, facile da azionare, s’abbina un hard top tecnico, leggero e sicuro, primo nel segmento a essere composto totalmente in fibra di carbonio.

« 1 di 3 »

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

cose da sapere sulla Mazda3 2019

Le 5 cose da sapere sulla nuova Mazda3 2019

Presentata in anteprima internazionale a Los Angeles e, poche settimane, dopo, in Italia, a Milano, …