Veicoli da lavoro

Fiat E-Ducato 2021: prezzi e allestimenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi Fiat Professional ha comunicato ufficialmente i prezzi e gli allestimenti di E-Ducato 2021, il tanto atteso modello full electric di Fiat Professional pensato sia per il trasporto di persone sia per il trasporto merci, per il primo e l’ultimo miglio. Una svolta importante che segue i debutti delle marche concorrenti e che porterà E-Ducato a debuttare nelle concessionarie a partire dalla fine del mese di marzo.

Fiat E-Ducato 2021 si propone con una gamma completa che vede più versioni disponibil non solo a livello di allestimenti bensì di dimensioni della batterie, con percorrenze che variano da un minimo di 235 a un massimo di 370 chilometri in ciclo urbano (WLTP). 

Rimane “intatto” il punto forte di E-Ducato che lo lega alla versione endotermica. La volumetria è la best in class (da 10 a 17 metri quadri) per una portata che raggiunge il valore di 1.910 chilogrammi. Ecco perchè E-Ducato rimane al 100% un Ducato, cambia solo l’alimentazione. 

In elettrico abbiamo parlato di autonomia ma non di possibilità di ricarica, che varia al variare del caricabatterie fornito dalla Casa:  si parla di corrente alternata (AC) da 6,7 kW, 11 kW e 22 kw (quest’ultimo disponibile in un secondo momento) con la possibilità di avere Fast Charge in DC, combinabile con tutti e 3 i caricabatterie AC.

La gamma comprende quindi le versioni Van (da 10 a 17 m3), le 4 differenti versioni di E-Ducato Cabinati disponibili in 4 lunghezze e, non ultimo, l’E-Ducato per il trasporto persone che seguirà al lancio della versione per il trasporto merci prevista per marzo. 

Infine, il nuovo E-Ducato offre 8 anni o 160.000 km di garanzia per la batteria da 47 Kwh e 10 anni o 220.000 km per la batteria 79 Kwh. La versione elettrica garantirà la continuità nella fase di transizione tra termico ed elettrico con prestazioni analoghe e a un costo equivalente, su un periodo di utilizzo di cinque anni.

Prezzi E-Ducato 2021: si parte da 60.300 euro

Il listino prezzi di E-Ducato 2021 furgonato va da 60.800 euro per la versione 3.5 tonnellate Passo Medio (10 m3 di carico) ai 65.000 euro per il Passo Extra Lungo Tetto Super Alto.

E-Ducato cabinato parte da 60.300 euro con la 3.5 ton. Passo Medio. Inoltre, i veicoli dotati di batteria da 79 kwh includono il caricabatterie da 11 kw che assicura di completare tutte consegne, anche extra cittadine, in unico giorno. E in fase di lancio saranno compresi nel prezzo 5 anni di manutenzione ordinaria e 5 anni di garanzia sul veicolo. 

E-Ducato VS Ducato Diesel: quanto si risparmia?

La Casa ha dichiarato che E-Ducato permette di risparmiare in condizioni di utilizzo reale intorno a 15.000 euro di carburante rispetto una paritetica versione Diesel per una percorrenza di 150.000 km, con costi di manutenzione inferiori di oltre il 40% di un veicolo commerciale diesel di pari dimensioni.

La sezione e-Mobility di Stellantis ha infine già lanciato “Pro Fit by E-Ducato”, web tool gratuito, raggiungibile all’indirizzo https://profitbyeducato.com/#/login il cui sviluppo segue il lancio nell’estate 2020 delle app di pre-sales di Fiat e Jeep, GOe e GO 4xe. Una volta creata la flotta, per simularne la mission l’utilizzatore del web tool può inserire in modo facile e guidato le informazioni necessarie: il chilometraggio, la tipologia di percorso, i giorni e le settimane lavorative, il carico medio trasportato, il mix d’uso, la temperatura di utilizzo, gli slot di ricarica disponibili. Non solo: il configuratore può lavorare sulla base dei dati reali acquisiti con la app. 

La novità permetterà anche a chi gestisce una flotta di Light Commercial Vehicle di simulare l’utilizzo di una flotta 100% elettrica, nell’ottica di una mobilità urbana ed extra urbana sempre più sostenibile ed ecologica ma, allo stesso tempo, con prestazioni elevate e capace di soddisfare le esigenze di aziende e lavoratori.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

7 hours ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

7 hours ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

11 hours ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

12 hours ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

1 day ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

1 day ago