Anteprime

Fiat Ulysse 2022: con Stellantis rinasce il minivan e sarà anche elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Il ritorno dal lontano 2010, quando uscì dal mercato. In pochi ci avrebbero scommesso ma, grazie alla famosa condivisione di piattaforme tanto proclamata da Carlos Tavares, Stellantis inizia a mostrare i “frutti” della fusione.  Dopo undici anni di assenza, tornerà a breve sui listini di Fiat un’automobile che per la casa torinese è sempre stata abbastanza significativa. Si tratta della monovolume Fiat Ulysse 2022, che tornerà sul mercato in compagnia del veicolo commerciale leggero Fiat Professional Scudo.

Questo atteso ritorno è infatti stato reso possibile grazie alle sinergie che si creano all’interno di Stellantis, infatti la produzione non sarà sul territorio italiano, bensì avverrà nello storico stabilimento di Hordain, nella regione di Valenciennes, in Francia. Questi due nuovi modelli brandizzati Fiat verranno infatti sviluppati dalla stessa piattaforma modulare EMP2 di Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vauxhall Vivaro e Zafira Life.

La produzione esclusivamente francese, almeno su questo prodotto, dà credito a quanto dichiarato poco più di una settimana fa dall’ex premier Romano Prodi, il quale denunciava una sorte di “maggior inclinazione” transalpina all’interno del gruppo Stellantis a discapito della maggioranza detenuta da Fca.

Sotto al cofano, oltre alle motorizzazioni tradizionali ci sarà l’opportunità di optare per un 100% elettrico. Non sono previsti motori benzina oppure ibridi, che avrebbero potuto essere interessanti per la multispazio Ulysse. Le uniche motorizzazioni a combustione saranno Diesel, abbinate a cambi manuali od automatici.

E se Fiat Ulysse 2022 intende rinverdire i fasti del monovolume alto di gamma, per il veicolo commerciale leggero sono previste tre configurazioni: furgone, combi e cabinato con pianale, in modo tale da soddisfare qualunque esigenza di trasporto professionale.Per quanto concerne invece il Fiat ProfessionalScudo, sarà ordinabile tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: FiatUlysse

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

52 mins ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago