Curiosità

Finali Mondiali Ferrari: 50.000 persone a Monza per la festa rossa

Tempo di lettura: 2 minuti

Neanche il mal tempo che imperversa da giorni su tutta Italia ha fatto desistere gli oltre 30.000 appassionati accorsi all’Autodromo Nazionale di Monza per la giornata conclusiva delle Finali Mondiali Ferrari, giornata che ha visto un susseguirsi di eventi capaci di catalizzare l’attenzione.

Proprio ieri, domenica 4 novembre, si sono svolte le finali, con tanto di assegnazione dei quattro titoli continentali, del Ferrari Challenge con oltre cento 488 Challenge coinvolte. Nei quattro giorni dell’evento sono state oltre 50.000 le presenze in circuito nonostante la pioggia che ha disturbato le prime gare del fine settimana.

Presenti in Autodromo, nella giornata di ieri, anche i pezzi grossi della Casa di Maranello: il Chief Executive Officer, Louis Camilleri, il Managing Director della Gestione Sportiva, Maurizio Arrivabene, e il Chief Marketing and Commercial Officer, Enrico Galliera, che hanno premiato i nuovi campioni del mondo del Ferrari Challenge e hanno poi assistito allo show messo in pista da Attività Sportive GT. Assenti invece, apparentemente ingiustificati, i piloti ufficiali Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel e Antonio Giovinazzi.

Al loro posto ci hanno pensato Marc Gené, Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini e Davide Rigon a dare spettacolo su quattro F60 brandizzate con la livrea 2018, così da esaltare il pubblico presente con il gradito rombo dei V8 aspirati che, nel 2009, ancora erano in voga sulle monoposto di F1.

A esibirsi anche le 488 GTE impegnate nel World Endurance Championship e le 488 GT3 protagoniste dell’International GT Open e del Pirelli World Challenge. Agli alfieri ufficiali si sono quindi unite le monoposto di F1 Clienti e le auto dei Programmi XX, tra le quali la più rumorosa e ammirata è stata, a scanso di equivoci, la FXX-K EVO, presentata proprio un anno fa alle Finali Mondiali Ferrari del Mugello. Sugli spalti oltre ai tifosi anche i membri degli Scuderia Ferrari Club e molti dipendenti Ferrari giunti appositamente da Maranello.

Nel paddock le Monza SP1 e SP2

Senza dubbi le più fotografate del paddock sono state loro, le Ferrari Monza SP1 e SP2, le ultime due novità portate dalla Casa di Maranello al Salone di Parigi. A loro fianco le Ferrari 488 Pista Spider e 488 Pista Piloti Speciali, serie ultra limitata della 488 Pista.

[Best_Wordpress_Gallery id=”484″ gal_title=”Finali Mondiali Ferrari 2018″]

Foto di Ferrari S.p.A e Fabio Magnani

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago