martedì, 20 novembre 2018 - 6:49
Home / Notizie / Anteprime / Ford GT Carbon Edition: il peso è importante
Ford GT Carbon Edition

Ford GT Carbon Edition: il peso è importante

Tempo di lettura: 2 minuti.

Quanto è importante il peso di una supercar? Tanto, tantissimo. La Ford GT presentata nel 2016 non è ovviamente da meno. Se la richiesta è tanta per averla, tanto da aver convinto l’Ovale Blu a estendere la produzione, in America hanno pensato bene di migliorare un prodotto che già ha fatto sognare tanti appassionati: si tratta della Ford GT Carbon Edition, un nome che promette solo bene.

In Ford sono intervenuti su quei dettagli ritenuti “superflui”, risultato circa meno 20 chilogrammi sulla bilancia rispetto ai 1.385 chilogrammi, a secco, della GT. Via il cassetto portaoggetti e dentro il carbonio sui pannelli porta e, soprattutto, sulla falsariga di Ferrari con la 488 Pista, anche i cerchi sono realizzati in questo materiale.

Così facendo, si tira fuori il meglio dal V6 3.5 biturbo Ecoboost da 656 CV che, per l’occasione, è stato lasciato così com’è.

Anche il colore della GT Carbon Edition che vedete in copertina riprende la colorazione del nobile materiale e, a differenza dell’iconica livrea Gulf della Heritage Edition, la Carbon Edition è poi riconoscibile per le due strisce, a trama carbonio, che adornano il cofano e proseguono lungo il posteriore della vettura. A cambiare è il colore che si trova in mezzo ad esse, sulle calotte e sulle pinze: arancio, blu, rosso e argento.

Cambia anche il cofano motore, in policarbonato, con un maggior scambio termico figlio dell’esperienza sui campi di gara, ossia il WEC dove l’Ovale blu corre per vincere. A differenza di altre vetture, vengono in mente alcune serie speciali di Ferrari e Porsche (la 911 R, ad esempio, non monta l’impianto audio e tante altre cose, guadagnando 50 chilogrammi rispetto alla 911 GT3 RS), la Ford GT Carbon Edition non rinuncia al piacere della musica (fuori ci pensa uno scarico in titanio alleggerito) e dell’aria condizionata.

 Ford GT Carbon Edition

Ancora non si sa a quanto verrà venduta questa serie speciale e in quanti numeri. Ford, intanto, ha presentato l’ultima arrivata al SEMA appena conclusosi in quel di Las Vegas.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Urus ST-X

Lamborghini Urus ST-X Concept: si prepara il trofeo a lei dedicato

Dopo aver svelato, in anteprima assoluta, la one-off SC18 Alston, dedicata a un cliente che …