giovedì, 26 aprile 2018 - 23:00
Home / Archivio / Ford incrementa la produzione di motori EcoBoost

Ford incrementa la produzione di motori EcoBoost

Tempo di lettura: 1 minuto.

Ford Motor Company ha annunciato il lancio di un nuovo motore EcoBoost a benzina di cilindrata 1.5, che si aggiunge all’offerta di propulsori della famiglia EcoBoost permettendo alla casa di raggiungere la capacità produttiva globale di 1,6 milioni di unità EcoBoost all’anno.

La produzione dell’EcoBoost 1.5, il quinto della famiglia EcoBoost, inizierà questo mese presso la moderna fabbrica Ford di Craiova, in Romania, e verrà poi allargata ad altri stabilimenti in Europa, Asia e Nord America arrivando quindi a triplicare il numero di unità prodotte rispetto al 2010. Il primo veicolo ad essere dotato del nuovo motore sarà la nuova Mondeo, che debutterà in Cina al Salone di Shangai 2013.
I motori EcoBoost per garantire prestazioni, silenziosità e comfort, si avvantaggiano di diverse tecnologie come il turbo, l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole ed il collettore di scarico integrato nella testata. Inoltre il 1.5 EcoBoost vanta altre due innovazioni: una frizione per la pompa del liquido con controllo computerizzato che abbassa i consumi riducendo il tempo della fase di riscaldamento del blocco ed il raffreddamento a liquido dell’aria che permette di immettere nella camera di combustione aria più fresca, migliorando l’efficienza.
Partendo dal 2009, anno in cui è stato lanciato il primo EcoBoost V6 3.5 e arrivando al 1.0 (Motore dell’anno 2012), Ford ha venduto più di 600.000 unità EcoBoost.
Entro la fine dell’anno l’80% dei veicoli Ford in tutto il mondo saranno disponibili anche con allestimenti EcoBoost.

Autore: Riccardo Cosola

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something