Tecnologia

Ford Kuga Hybrid: l’intelligenza della trazione integrale AWD

Tempo di lettura: 2 minuti

Molte volte si pensa alla trazione 4×4 non tanto per la maggior aderenza sui fondi sconnessi quanto per i consumi, destinati ad aumentare poichè il moto viene trasmesso a due ruote in più. Ragionamento logico, ma le case automobilistiche stanno sviluppando via via sistemi sempre più evoluti per ovviare a questo problema. 

Ne è un esempio Ford Kuga Hybrid ha introdotto la nuova tecnologia di disconnessione dell’AWD, o All-Wheel-Drive, sull’ultima versione del SUV Ford più elettrificato di sempre. Questa tecnologia, infatti, studia la situazione istante per istante potendo così “staccare” il 4×4 o riportarlo attivo in men che non si dica. 

Si tratta, quindi, di un 4×4 non permanente ma assolutamente efficace, specie nei mesi invernali quando la condizione della strada può presentare problemi. In ottica del risparmio di carburante, Ford ha dimostrato che questo sistema permette di ridurre del 6,5% i consumi rispetto a un 4×4 classico. 

La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale“, ha affermato Glen Goold, ingegnere capo del programma Kuga. “Abbiamo progettato la nostra nuova Kuga Hybrid per aiutare i conducenti a risparmiare sui costi del carburante. L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi  dell’Intelligent All-Wheel Drive“.

La sofisticata funzione di disconnessione dell’AWD utilizza una centralina elettronica dedicata e uno speciale algoritmo per determinare se la potenza alle ruote posteriori può essere completamente eliminata in alcune circostante, come a esempio durante la guida in autostrada, in condizioni di manto stradale caldo e asciutto. In questo caso, l’algoritmo può decidere di concentrare la trazione sulle ruote anteriori per consentire una maggiore efficienza nei consumi.

L’algoritmo  può prendere in considerazione moltissime variabili prima di fare la scelta definitiva, proprio come voi o io potremmo fare quando decidiamo cosa indossare in base alle previsioni del tempo, al periodo dell’anno, guardando fuori dalla finesta o in base a dove siamo diretti “, ha affermato Scott Beiring, Ford Driveline Applications Supervisor. “Per Kuga, ciò significa che l’Intelligent All-Wheel Drive non si attiva solo perché i tergicristalli sono accesi. L’algoritmo tiene conto delle informazioni provenienti da una serie di sensori prima di decidere se agire o meno, ma lo fa molto più velocemente di quanto potrebbe fare qualsiasi essere umano.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago