Mercato

Ford Kuga PHEV è l’auto Plug-In Hybrid più venduta in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Kuga PHEV è l’auto Plug-In Hybrid più venduta d’Europa nel primo semestre del 2021. Giugno in particolare è stato il mese dei record facendo segnare 6.300 unità vendute, mentre in tutto il secondo trimestre ne sono state vendute ben 16.000

Il mercato delle auto ibride alla spina è in forte crescita, il secondo trimestre 2021 ha registrato un aumento del 255% delle vendite rispetto all’anno precedente. Ciò significa che ben l’8,4% delle vetture vendita in Europa sono PHEV. 

Roelant de Waard, General Manager, Passenger Vehicles, Ford of Europe ha affermato:

Crediamo fermamente che i nostri clienti acquistino veicoli ibridi per beneficiare dei vantaggi della guida elettrica e questi dati dimostrano quanto i clienti di Kuga Plug-In Hybrid siano desiderosi di utilizzare il più possibile la loro auto in modalità elettrica. Il futuro di Ford è nel segno dell’elettrificazione e il fatto che Kuga sia il PHEV più venduto dimostra che i nostri clienti vogliono unirsi a noi in questo emozionante viaggio

Kuga Plug-In Hybrid: utilizzo molto elettrico e poco termico

Un altro dato molto interessante deriva dai calcoli effettuati da Ford riguardo l’utilizzo della modalità elettrica. Ricordiamo che una vettura ibrida Plug-In (qui la nostra prova su strada) risulta particolarmente efficiente solo se ricaricata in modo frequente. Effettivamente ben il 49% delle distanze percorse dalle Kuga sono effettuate in modalità elettrica, segno che i consumatori abbiamo compreso la corretta modalità d’impiego di queste auto.

Questi dati sono possibili immaginando un utilizzo principalmente cittadino delle vetture. Infatti oltre i due terzi dei tragitti in Kuga sono stati inferiori ai 50km. Dato ancora più interessante se si considera la distanza media giornaliera di circa 52km, considerando i 56 km di autonomia elettrica della Kuga questo valore permetterebbe, virtualmente, di non utilizzare mai la Kuga in modalità ICE.

Positivi anche i dati riguardanti le modalità di ricarica. Gli automobilisti preferiscono caricare l’auto di notte e lentamente. Ciò significa tariffe più basse, un impatto energetico migliore e anche un degradamento inferiore dei pacchi batteria

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

9 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

9 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

9 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

13 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

15 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

15 hours ago