Anteprime

Future Mobility Week 2019: gli argomenti al centro della seconda edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Torino è pronta ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, la Future Mobility Week, la rassegna che mette al centro il futuro dell’auto e della mobilità a 360°. La Future Mobility Week 2019, in programma a Torino dal 18 al 22 novembre prossimo, offrirà visite guidate alle eccellenze progettuali e produttive dell’area torinese, momenti di networking tra i protagonisti e il momento clou, l’Expoforum a Lingotto Fiere, il 18 e il 19 novembre.

Proprio L’Expoforum sarà al centro dell’attenzione grazie a un ricco programma di conferenze coadiuvata da un’interessante area esperienze, utile a testare prodotti e veicoli più innovativi in tutte le categorie. Il programma sarà organizzato sulla base dei cinque trending topic individuati dal comitato tecnico-scientifico della manifestazione come fondamentali per la mobilità di persone e cose a breve e medio termine.

La Future Mobility Week 2019 In breve…

  1. Sustainable & Intelligent Vehicle
  2. Mobility As A Service
  3. Targeted Mobility Services
  4. Smart City
  5. Smart Logistics & Circular Economy

Per ognuno di questi macro argomenti, sono previste conferenze, workshop, tavole rotonde ecc. tutto per dare voce alle nuove forme di mobilità: tra queste i veicoli intelligenti e sostenibili; l’accesso universale alla mobilità, la logistica intelligente e sostenibile, le smart road e le infrastrutture, e le nuove forme di mobilità urbana, come la micromobilità elettrica e mobilità aerea di merci e persone utilizzando veicoli autonomi e guidati a distanza.

Proprio sotto questo aspetto la realtà torinese si sta dimostrando all’avanguardia, avendo aderito già lo scorso anno all’iniziativa Urban Air Mobility sponsorizzata dall’Unione Europea e presentata pubblicamente per la prima volta in Italia in occasione della prima edizione di FMW.

Non poteva non essere toccato l’argomento della mobilità elettrica a Future Mobility Week 2019. FMW e le manifestazioni che l’hanno preceduta se ne occupano da quasi un decennio, per cui è ormai possibile considerarla come una caratteristica scontata della mobilità futura, che sottende a tutti gli altri macro argomenti. Per ribadire il proprio impegno nel settore elettrico, Future Mobility Week 2019 è partner di EVS32, l’annuale simposio mondiale itinerante sulla mobilità elettrica in programma a Lione dal 19 al 22 maggio prossimo.

Future Mobility Week è organizzato da GL events e Clickutility Team, da sempre ai vertici nella realizzazione di manifestazioni di divulgazione e di incontri d’affari nel campo della mobilità e della logistica a 360 gradi, a Torino e in tutta Italia. Tutti gli aggiornamenti al programma sono consultabili a www.fmweek.it.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

13 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

13 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

16 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

18 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

19 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago