Siete in coda nel traffico e vorreste che l’auto vi guidasse a casa, magari mentre leggete un libro, finite di lavorare o semplicemente vi rilassate. Un sogno? A dire il vero sì, perché all’arrivo della guida completamente autonoma mancano ancora anni, ma nelle auto di oggi si trovano già tecnologie in grado di “alleggerire” lo stress per il guidatore nella guida in colonna o con il traffico a singhiozzo. Sono quelle che rientrano sotto il “cappello” della guida autonoma di livello 2, una definizione per indicare auto che possono operare in parziale autonomia per pochi secondi.
Grazie a sensori, radar e ad una telecamera, infatti, le auto con la guida assistita di livello 2 tengono conto delle vetture nei dintorni, scorgono le strisce che delimitano le corsie e vedono i cartelli stradali. Sulla base di queste informazioni regolano la velocità dell’auto e la distanza da quella che precede: nel traffico, ad esempio, possono sterzare per restare al centro della corsia (a patto che la segnaletica orizzontale sia ben demarcata), accelerare e frenare mantenendo la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, anche fino al completo arresto.
Lo stesso vale in autostrada o nelle strade extraurbane. Con la guida autonoma di livello 2 il guidatore deve toccare il volante e restare vigile, perché altrimenti i sistemi di ausilio alla guida si disattivano dopo circa 15 secondi (questo non succederà, non appena ci saranno le leggi, per i livelli del 3 in su).
A comporre la guida assistita di livello 2 sono sistemi già sul mercato da anni, che tuttavia funzionano al massimo delle loro capacità e sono in grado di dialogare l’uno con l’altro: ci sono ad esempio…
Attivando questi sistemi, quando la segnaletica lo permette, l’auto resta al centro della corsia e mantiene la distanza stabilita dalla vettura che precede, rallentando fino ad arrestarsi se il traffico si intensifica. Quando la strada è libera, invece, la vettura raggiunge l’andatura di crociera (impostata tramite il cruise control) e la riduce se trova una vettura più lenta nella corsia. Per il guidatore ciò significa tanto stress in meno nei viaggi a rilento o in quelli di lunga durata.
Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…
Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…
Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…
Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…
TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…
È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…