Anteprime

Hyundai i30 N Line: dalla hot hatch coreana stile e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il debutto della Hyundai i 30 N al Salone di Francoforte 2017 deve aver convinto i vertici della Casa coreana che la strada intrapresa sia stata quella giusta. Il brand “N”, chiamato così in onore del centro di ricerca con sede a Namyang, compare per la seconda volta accanto a una i 30 e questa volta lo fa più per apparenza. Arriverà infatti anche in Europa la i 30 N Line, versione che dalla i 30 N eredita la sportività nell’estetica e qualche chicca tecnologica.

La i30 N Line non è altro, quindi, che un livello di allestimento che potrebbe presto fare scuola all’interno della gamma coreana. A cambiare non è infatti solo il design, con vari elementi ripresi pari pari dalla i 30 N, quanto altri dettagli che riguardano la meccanica, dalle sospensioni, ai freni, alla risposta del motore, senza arrivare ai limiti, piacevoli, della hot hatch dura e pura che sta pian piano lasciando la sua impronta nel cuore degli appassionati.

Rispetto alla i 30, la normale berlina per famiglie (qui la nostra prova della versione Diesel da 136 CV), la i 30 N Line aggiunge i paraurti dal taglio più sportivi, i cerchi da 18” mai apparsi prima d’ora sulla normale i 30, il doppio scarico posteriore, di per sé già molto sportivo e i badge dedicati a questo allestimento.

Dentro la i 30 N Line rimane molto simile alla normale i 30 con il suo abitacolo fin troppo monocromatico. La novità è però rappresentata dai sedili sportivi N in pelle scamosciata e dal volante in pelle traforata e relativo pomello del cambio anche loro in pelle. La principale differenza è l’assenza dei due pulsanti sotto le razze che permettono, con un semplice clic, di cambiare modalità di guida, vera chicca della i 30 N e N Performance, rispettivamente i modelli da 250 e 275 CV.

Hyundai i 30 N Line: non cambia sotto il cofano

Novità meccaniche a parte che aiutano a renderla più sportiva, la i 30 N line viene offerta per ora con la sola motorizzazione 1.4 benzina da 140 CV, già presente in gamma, abbinata agli pneumatici Pilot Sport 4 marchiati Michelin. Non sono ancora stati comunicati i prezzi del nuovo allestimento.

[Best_Wordpress_Gallery id=”422″ gal_title=”Hyundai i30 N Line”]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

1 day ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago