Categorie: Ecologia

Hyundai ix35 a idrogeno al “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Hyundai ix35 Fuel Cell, per il terzo anno consecutivo, è stata selezionata dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” per dimostrare i vantaggi reali della tecnologia Fuel Cell nel trasporto a impatto zero.

Parlamentari europei e membri della Commissione UE approfondiranno la conoscenza delle tecnologie di alimentazione a idrogeno proprio a bordo delle Hyundai ix35 Fuel Cell in quanto primo veicolo al mondo a inaugurare lo scorso anno la produzione in serie di auto alimentate a celle a combustibile presso lo stabilimento di Ulsan in Corea del Sud.

Nel corso del 2014, due nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell saranno guidati e testati a Bruxelles da Parlamentari europei e Commissari UE, che avranno quindi la possibilità di provare in prima persona le innovazioni tecnologiche e il potenziale di questo SUV che, con emissioni limitate al solo vapore acqueo, permette di percorrere quasi 600Km con un singolo rifornimento.

Decine di esemplari di ix35 a idrogeno sono già in uso a diverse amministrazioni pubbliche nelle principali capitali “green” europee (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Regno Unito) merito della decisa spinta dell’Unione Europea che ha delineato una road map volta alla creazione di stazioni di rifornimento in tutto il Continente.

Il mese scorso, Hyundai ha annunciato la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell all’interno del più ampio progetto europeo mai avviato nell’ambito della mobilità a idrogeno. Il progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles), promosso proprio da FCH JU, prevede la consegna di queste auto a Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda. Il progetto prevede inoltre un’espansione significativa delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa.

“La visibilità della tecnologia Fuel Cell su un modello già noto e molto apprezzato dal mercato, insieme alla possibilità di sperimentare con mano la guida di questa vettura a idrogeno, sono elementi di importanza fondamentale per permettere agli stakeholder e agli opinion leader di comprendere la portata straordinaria di questa tecnologia” fa sapere il Direttore Esecutivo di Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking Bert De Colvenaer.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago