Categorie: Ecologia

Nissan e la regione Lombardia per le emissioni zero

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan in accordo con la regione Lombardia attua un progetto per la diffusione delle sue vetture a zero emissioni sul territorio italiano.

Per la prima volta in Italia nove Nissan LEAF sono state destinate a nove Comuni di una stessa Regione per la promozione della mobilità a zero emissioni e del rispetto dell’ambiente, in virtù di un accordo di collaborazione tra Nissan Italia e l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibilità della Regione Lombardia.

Le vetture 100% elettriche saranno a disposizione di comuni selezionati per un determinato periodo al fine di sperimentare la mobilità sostenibile, non solo a livello cittadino, ma anche interurbano all’interno della Regione, grazie alle caratteristiche innovative ed avanzate della Nissan LEAF.

I Sindaci e la Giunta dei Comuni coinvolti utilizzeranno la vettura 100% elettrica per le attività istituzionali all’interno della Regione e per i servizi su strada nel centro urbano, dove l’assenza di emissioni inquinanti sia acustiche che atmosferiche è particolarmente importante per la salute e la sicurezza degli abitanti.

I Comuni sono stati selezionati anche in funzione della presenza di infrastrutture di ricarica presenti nel proprio territorio comunale, dell’appartenenza alle aree a forte rischio di inquinamento, che maggiormente possono beneficiare delle zero emissioni della Nissan LEAF, nonché delle agevolazioni fiscali concesse a favore delle vetture elettriche.

In particolare per Nissan il progetto è in linea con il proprio programma di responsabilità sociale, denominato “Blue Citizenship”, avente l’obiettivo di aumentare la diffusione di veicoli a zero emissioni di gas serra, studiando la possibile applicazione della propria tecnologia elettrica, leader del settore, a nuovi segmenti automobilistici.

Nissan LEAF è la prima vettura 100% elettrica prodotta in serie ed è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, con le oltre 110.000 unità consegnate a livello globale, conferendo a Nissan la leadership nella mobilità a zero emissioni.

Nissan ha sviluppato Nissan LEAF per dare vita alla vision aziendale delle “zero emissioni”, a nuove forme di mobilità sicure, divertenti ed eco-compatibili. Le ricerche di Nissan sulla tecnologia delle batterie agli ioni di litio on-board sono iniziate nel 1992.

La Casa porta avanti la sua opera di innovazione nel campo dei veicoli elettrici ed è determinata a mantenere la sua posizione di leader di mercato. La società collaborerà con i governi e le società per espandere ulteriormente l’infrastruttura dedicata alle stazioni di ricarica e promuovere la diffusione degli EV.

Dopo aver guidato l’era dell’elettrificazione nel segmento delle autovetture con LEAF, a giugno 2014 Nissan immetterà sul mercato un veicolo commerciale leggero completamente elettrico. Il veicolo, che sarà venduto in Europa e Giappone, metterà a disposizione delle aziende i vantaggi di una mobilità a emissioni zero, silenziosa ed economica.

Sempre a giugno 2014, Nissan parteciperà alla 24 Ore di Le Mans con NISSAN ZEOD RC e tenterà di stabilire il giro più veloce del circuito con un veicolo 100% elettrico a emissioni zero. Nissan è determinata a utilizzare la piattaforma EV per aprire nuove frontiere nel campo dei veicoli commerciali e dell’automobilismo sportivo.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

19 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

20 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

22 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago