Novità

Hyundai Kona Electric: consegnati i primi esemplari prodotti in Europa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono stati consegnati i primi esemplari della Hyundai Kona Electric prodotta nel suo stabilimento europeo, Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC).

L’impianto di Nošovice produce la più potente delle due versioni di Hyundai Kona Electric, con un motore elettrico da 150 kW e una batteria da 64 kWh che garantisce un’autonomia di 449 km. Insieme all’aumento della produzione dello stabilimento Hyundai di Ulsan, in Corea, nel 2020 l’azienda triplicherà la disponibilità di Kona Electric per i suoi clienti in Europa rispetto all’anno scorso.

Tutte le fasi della produzione presso HMMC sono state preparate e adattate per la Kona Electric: le officine di stampaggio, saldatura, verniciatura e l’assemblaggio. La linea di produzione ha dovuto essere ampliata di 15 metri a causa di una nuova fase produttiva che prevede l’installazione della batteria elettrica.

Le batterie saranno prodotte in Europa, riducendo la distanza che devono percorrere, e per il loro stoccaggio è stato allestito anche un nuovo magazzino presso HMMC da cui un veicolo a guida autonoma le trasporterà alla linea di produzione. Il reparto verniciatura ha anche introdotto un nuovo processo a due colori, poiché la Hyundai Kona Electric è disponibile anche con il tetto a contrasto.

Hyundai Kona Electric: elettrica dal successo annunciato

Con la trazione elettrica, una buona autonomia e un design che ha convinto negli anni, il successo di Kona Electric in Europa ha superato tutte le aspettative: dall’arrivo sul mercato nel 2018, il modello è stato riconosciuto più volte dai media come auto davvero innovativa, e la domanda è andata oltre le previsioni.

Grazie a una serie di miglioramenti recentemente introdotti, la Hyundai Kona Electric offre qualche elemento, come la ricarica trifase più veloce, nuove funzionalità di connettività Hyundai Bluelink e un nuovo sistema di navigazione con un display da 10,25 pollici.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

18 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

3 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago