Tecnologia

I-Cockpit 3D Peugeot: com’è e come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

i-Cockpit 3D, la novità negli abitacoli di Peugeot 208 e 2008. Vi siete chiesti come funziona? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Ha fatto il suo debutto prima su nuova 208 e poi su nuova 2008, facendo già parlare di sè. Mai visto prima d’ora, neanche su un’auto premium, il nuovo i-Cockpit 3D è l’ultima scenografica evoluzione del sistema di infotainment che debuttò su un’altra 208, la prima, nel 2012.

A garantire il suo successo, e la voglia di innovare, 6 milioni di clienti che lo hanno scelto per la loro nuova Peugeot. Da qui è nata la volontà di creare l’ i-Cockpit 3D: il sistema prevede la presentazione delle informazioni nella modalità di ologramma, su livelli diversi, in funzione del loro grado di importanza ed urgenza di lettura. 

Scenografico certo, ma anche sicuro. Con questa rappresentazione, il tempo di reazione del guidatore si abbassa di circa mezzo secondo, non certo poco e un fattore che può significare la differenza tra un incidente e non. Dunque, la proiezione dei dati e delle informazioni in 3D tiene conto della loro funzione: basti pensare all’avviso di un possibile contatto con il veicolo che precede.

Nella zona centrale, a completamento del concetto dell’i-Cockpit, subito sopra i toggle switches (tasti stile “pianoforte”), il touchscreen è disponibile nella misura da 5, 7 o 10 pollici, in base al livello di allestimento o alle opzioni scelte. Presente anche nelle versioni elettriche e-208 ed e-2008, sull’ i-Cockpit 3D vengono visualizzati anche i flussi di energia che intercorrono tra batteria e motore elettrico, per la maggior chiarezza possibile. 

Grazie a una semplice grafica, si ha sempre sotto controllo l’autonomia e la gestione delle batterie sulle e-208 ed e-2008

Il debutto del nuovo i-Cockpit ha poi previsto l’utilizzo di nuovi materiali, più piacevoli al tatto, così da innalzare la qualità generale percepita. Al suo posto, rispetto al passato, è rimasto il volante, sempre piccolo di diametro e posizionato in basso, ma regolabile sia in altezza sia in profondità.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago