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In arrivo la Porsche Taycan più potente di sempre, ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca sempre meno al debutto della Porsche Taycan che tutti aspettano, quella più dinamica e potente di sempre, una vettura di serie capace di girare al Nurburgring in soli 7:07,55. Per chi conosce poco i tempi del tracciato tedesco, si tratta di un vero e proprio tempo da record per le auto elettriche, un fattore che sta rendendo l’attesa sempre più trepidante, quindi scopriamo meglio cosa sappiamo a pochi giorni dall’arrivo della Porsche Taycan più potente di sempre.

Porsche Taycan più veloce di sempre: la presentazione l’11 marzo 2024

La più potente e dinamica di sempre, è questa la frase-anteprima che descrive come e cosa sarà la Porsche Taycan che arriverà il prossimo 11 marzo. Solo allora sapremo se davvero questa vettura tedesca è capace di girare al Nurburgring in 7:07,55, tempo che le è valso il titolo di auto elettrica più veloce nel mitico tracciato teutonico, impiegando ben 26” in meno rispetto a quello fatto registrare a suo tempo dalla Porsche Taycan Turbo S e di 17,6” il precedente primato, appartenente alla Tesla Model S Plaid. L’interminabile e trepidante attesa è stata finora attenuata solo da una foto teaser che mostra esclusivamente la silhouette della nuova Porsche Taycan, con il grande alettone posteriore in bella mostra.

Del suo stile definitivo si sa in realtà abbastanza, lo si deve a video e foto pubblicati in occasione del record, quindi tutti sono a conoscenza dell’assetto ribassato, delle nuove appendici aerodinamiche, del paraurti ridisegnato e altro ancora. Ciò che più conta però è quello che non si vede, quindi ciò che è alloggiato sotto al cofano, un motore che dovrà sfoggiare prestazioni migliori di quelle erogate dall’attuale versione Turbo S con 952 CV e più di 1.000 Nm di coppia, superando quindi (si dice) i 1.000 CV. Numeri importanti, che si possono raggiungere aggiungendo un secondo motore all’asse anteriore, arrivando così a un totale di tre e optando per un massiccio ricorso a materiali leggeri, sia per la carrozzeria sia per gli interni.

Angelo Petrucci

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