Novità

Hyundai Ioniq 5 2024: nuova batteria e allestimento per l’elettrica coreana

Tempo di lettura: 3 minuti

La Hyundai Ioniq 5 verrà presto dotata di una nuova batterie e di un innovativo e sportivo allestimento chiamato N Line. Si rinnova quindi l’elettrica coreana, che offre agli automobilisti un pacchetto che si posiziona tra il modello base e la versione top di gamma. Scopriamo meglio tutte le novità inerenti la Hyundai Ioniq 5 2024.

Hyundai Ioniq 5 2024: le novità estetiche

Una nuova batteria verrà installata sotto la nuova Hyundai Ioniq 5 2024. L’elettrica asiatica avrà quindi un’autonomia migliore, con la batteria che passa da 77,4 a 84 kWh. Nuove anche le dimensioni, con la lunghezza aumentata di 20 mm, raggiungendo i 4,655 metri, mentre le altre dimensioni esterne restano invariate, quindi larghezza di 1,890 metri, altezza di 1,605 metri e passo di 3,0 metri. Aumentato anche il coefficiente aerodinamico grazie all’estensione di 50 mm dello spoiler posteriore e dei nuovi cerchi. Salendo a bordo della nuova Hyundai Ioniq 5 2024 ci si confronta con un abitacolo più funzionale e accogliente, grazie al pulsante fisico per accedere alle funzioni più utilizzate, come i sedili riscaldati e ventilati della prima fila, il volante riscaldato e la funzione di assistenza al parcheggio e il caricatore wireless per smartphone. Nuovo il volante con luci pixel interattive, invece la disposizione dei controlli del sistema di infotainment e del climatizzatore è stata migliorata per aumentare la facilità d’uso. Di nuova generazione è il sistema di infotainment connected car Navigation Cockpit (ccNC), supportato dagli aggiornamenti software via OTA per garantire che i principali controlli elettronici del veicolo rimangano aggiornati.

Hyundai Ioniq 5 N Line: il nuovo allestimento sportivo

Il restyling porta al debutto della nuova Hyundai Ioniq 5 N Line, una variante che si distingue per un design frontale e posteriore più aggressivo e sportivo, con paraurti unici, eleganti minigonne laterali e cerchi in alluminio da 20” dedicati. Un vero e proprio allestimento sportivo che si posiziona a metà tra le versione base e la top di gamma. Design esclusivo anche per l’abitacolo, che si differenzia grazie a volante N Line e cruscotto dedicati, pedali in metallo esclusivi N Line, cielo nero, sedili sportivi dedicati con logo N, cuciture rosse a contrasto e due opzioni di rivestimento dei sedili. Sia la Hyundai Ioniq 5 2024 che la Hyundai Ioniq 5 N Line saranno disponibili in Corea del Sud a partire da questo mese. Nei mercati globali arriveranno nel corso del 2024.

Hyundai Ioniq 5 2024: ADAS, sicurezza e comfort

Interessanti novità si registrano anche sul fronte ADAS per quel che concerne la nuova Hyundai Ioniq 5 2024. Funzionalità di sicurezza e comodità hanno subito un upgrade con il volante con rilevamento del contatto (Hands-On Detection – HOD), l’assistente al mantenimento della corsia di seconda generazione, l’assistente al parcheggio intelligente remoto di seconda generazione (RSPA 2), l’assistente alla prevenzione delle collisioni in parcheggio in avanti/laterale/reverse (PCA-F/S/R), il sistema di illuminazione frontale intelligente (Intelligent Front-Lighting System – IFS), la Smart Key 2, la telecamera integrata e il ribaltamento remoto dei sedili della seconda fila, fattori che fanno la differenza se si parla di guida più sicura e comoda. La miglior fluidità di guida è garantita da un ammortizzatore che aiuta ad alleviare le vibrazioni provenienti dalla strada, offrendo un’esperienza di guida più fluida, così come la rigidità del cruscotto è stata aumentata per ridurre le vibrazioni nel volante mentre i rinforzi nella parte posteriore della ruota e in quella inferiore del veicolo sono stati raddoppiati, risultando in una maggiore stabilità e agilità. La rigidità della carrozzeria è stata rinforzata per ridurre il rumore a bassa frequenza mentre il controllo del rumore del motore è stato ottimizzato. Un ulteriore isolamento acustico per il motore posteriore migliora la silenziosità a bordo. In termini di sicurezza, la carrozzeria, le portiere anteriori e posteriori e le parti del montante B sono state rinforzate per migliorare la protezione contro le collisioni laterali. Ci sono a bordo anche otto airbag.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

13 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

13 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

14 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

15 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

17 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

18 hours ago