Mercato

In Europa, ad agosto, elettrico e ibrido plug-in hanno venduto più del Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa da gennaio ad agosto 2021, BEV e PHEV, tradotto elettrico e ibrido plug-in, hanno venduto un totale di 1,32 milioni di unità. Un dato che potremmo definire confortante per chi sostiene l’elettrificazione e che vede per la prima volta, nel mese di agosto, il clamoroso sorpasso delle ibride alla spina e delle elettriche sulle vetture Diesel.

I numeri forniti da JATO Europe relativi ad agosto sono chiari: con 151.737 unità vendute i veicoli ecologici hanno raggiunto una quota mercato del 21%. Le auto a gasolio con 141.635 vetture immatricolate, si fermano al 20% del market share. Il trend è evidente, il Diesel fortemente ostracizzato dall’UE, sta lentamente liberando la strada ad altre motorizzazioni.

Immatricolazioni auto BEV E PHEV: al comando una tedesca e una americana

La vettura elettrica più venduta è ancora la Volkwagen ID.3, ormai consacrata come la Golf delle vetture BEV, segue la Tesla Model 3 e un’altra auto del marchio tedesco, il crossover ID.4. Passando agli ibridi plug-in, Ford Kuga ha mantenuto il primo posto nonostante un crollo delle immatricolazioni del 26% rispetto allo stesso mese del 2020, continuano la classifica Mercedes GLC e BMW Serie 3 PHEV, rispettivamente uno dei SUV premium più amati del momento e una beste seller assoluta del segmento D.

Il mercato europeo è tornato ai valori del 2014, ma per il Diesel si fa dura

I dati sono meno confortanti se prendiamo in esame le immatricolazioni totali sul territorio europeo. Guardano il periodo gennaio-agosto le vendite sono complessivamente aumentate rispetto al buio anno del Covid, 8.095.419 veicoli contro i 7.192.839.

Passando ad esaminare il singolo mese di agosto il calo è invece netto: le 713.714 unità vendute sono inferiori del 18% confrontando i dati del 2020 e inferiori ben del 33% rispetto al 2019, quindi prima della pandemia. Un valore talmente basso che non si registrava dal 2014. Tali dati tuttavia vanno letti anche considerando la grave crisi dei semiconduttori che sta invadendo tutta l’industria.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

12 mins ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago