Attualità

Gli incentivi auto 2024 prendono forma: fino a 14.000 euro di sconto per le elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Resta alta l’attenzione per conoscere il nuovo regolamento sui tanto attesi nuovi incentivi recentemente annunciati dal ministro Urso nei giorni scorsi.

Il Governo mira all’utilizzo sia dei 570 milioni di nuovi fondi per il 2024, sia di quelli ancora inutilizzati provenienti dagli anni passati, arrivando a quasi un miliardo di euro di disponibilità, in questo modo vi potrebbe essere un bonus di circa 14.000 euro per le fasce di reddito più basse. Tutto semplice a parole, ma come avverrà la suddivisione?

Incentivi auto 2024: nuovi parametri ISEE e classi

Secondo quanto riportato dalla bozza di legge, sono due le principali novità su cui il Governo è al lavoro, progetti diversi rispetto a quanto scritto nel regolamento del 2023: dovrebbe cambiare la classe della vettura rottamata e la fascia di reddito, con il contributo del fondamentale ISEE.

Leggendola in maniera dettagliata, infatti, ci sarà un bonus maggiore per chi rottamerà una vettura tra Euro 0, Euro 1 e Euro 2, rispetto a chi rottamerà un’auto Euro 3 o Euro 4. Chi, invece ha un’ISEE inferiore a 30.000 euro, potrà ricevere un extra bonus di circa il 25% per poter cambiare la propria vettura ormai data e pronta alla rottamazione.

Incentivi auto 2024: si arriva circa 14.000 euro di vantaggi

Le classi di sconto per le auto elettriche dovrebbero arrivare fino a 6.000 euro senza rottamazione, che diventano 7.500 con ISEE sotto 30.000 euro, 9.000 euro rottamando Euro 4, 10.000 rottamando Euro 3 e 11.000 rottamando da Euro 0 a Euro 2 che diventano fino a 13.750 euro per chi ha l’ISEE sotto al limite sopra citato. Per quanto riguarda le vetture ibride, invece, si parte da numeri diversi, si parla di 4.000 euro senza rottamazione, per arrivare a 5.500 euro con Euro 4, 6.000 con Euro 3 e 8.000 con Euro 0, 1 e 2, che oscillano di circa 1.000/1.500 euro in più per chi ha l’ISEE sotto i 30.000 euro.

Gli sconti più attesi saranno quelli per le vetture non elettriche, comprese in emissioni da 61 a 135 g/km di CO2. Si andrà da 1.500 euro con rottamazione di un’auto Euro 4, 2.000 euro con Euro 3 e si arriverà ai 3.000 euro con Euro 0, Euro 1 e Euro 2, senza differenziazione per reddito e con l’obbligo di rottamazione. La bozza prevede anche un raddoppio del contributo per i taxi vincitori del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze e chi fa servizio di noleggio con conducente, ma nulla è ancora sicuro.

Ricordiamo, infatti, che questa è solo una bozza di legge, di conseguenza, tutto può ancora essere modificato nei prossimi giorni, prima di avere un decreto più chiaro e definito, si dice, per i primi giorni di febbraio.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Incentivi

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

2 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago