Mercato

Jeep al vertice con Compass e Renegade: record tra le ibride plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

Ora che sono disponibili i dati sulle immatricolazioni auto in Italia nel 2023, per Jeep si è appena chiuso un anno importante dal punto di vista dei risultati. Compass al vertice delle vendite tra i SUV medi, Renegade che tiene duro tra i B-SUV nonostante i 9 anni sul groppone e Avenger splendida protagonista nel primo anno parziale di commercializzazione che l’ha vista imporsi sia tra le elettriche sia tra le piccole a benzina.

Bene, da record, il risultato tra le ibride plug-in: con la tecnologia 4xe il brand ha infatti nuovamente conquistato, come già nel 2021 e nel 2022, la leadership del mercato italiano Plug-In Hybrid, con una quota del 15,7% tra tutti i modelli PHEV. Hanno contribuito alla vendite anche la nuova Grand Cherokee 4xe e Wrangler, ora commercializzato in Italia nella sola versione 4xe come l’ammiraglia.

I record di Jeep nel 2023

  • Jeep Avenger è il B-SUV 100% elettrico più venduto, a dicembre e nel 2023 nel suo compless.
  • Jeep Renegade con la proposta 4xe è in vetta tra i Plug-In Hybrid del segmento B-SUV
  • Jeep Compass è al primo posto del mercato Plug-In Hybrid, e al primo posto assoluto nel 2023 tra tutti i SUV di segmento C, considerando ogni alimentazione

Nel 2024 esordiranno sul mercato statunitense due nuovi modelli: la Wagoneer S e la più sportiva Recon, che incarna lo spirito off road più autenticamente Jeep. Entrambe saranno 100% elettriche, e arriveranno in Europa nel 2025. Intanto nel 2024 punta a far bene l’ultima motorizzazione introdotta su Avenger, la e-Hybrid: conta su un motore benzina da 1,2 litri che si unisce alla batteria da 48 volt e al nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. L’auto è stata progettata per ridurre del 15% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori con cambio automatico.

Per Jeep è stato un anno intenso e soddisfacente. Siamo riusciti a chiudere con una quota importante e l’ottavo posto del ranking domestico assoluto. Abbiamo una gamma ricca, e il risultato, specie a inizio 2023, prima dell’arrivo di Avenger, è stato sostenuto da Renegade e Compass che ci hanno dato grosse soddisfazioni tant’è che Compass è rimasto primo nella classifica dei C-SUV dimostrando quanto questa vettura sia apprezzata dai nostri clienti, e Renegade è cresciuta, a dimostrazione che l’introduzione dell’Avenger non ha sottratto quote di mercato al leader tra i B-SUV Plug-In. Ora iniziamo il 2024 rimboccandoci le maniche per costruire un nuovo anno di successo, sfruttando l’anno commerciale pieno di Avenger, la disponibilità della versione e-Hybrid e le novità che riguarderanno Compass e Renegade

Novella Varzi, Country Manager Jeep Italia
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Jeep

Recent Posts

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

51 mins ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

4 hours ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

20 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

20 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

22 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

23 hours ago