Attualità

Italdesign Zerouno: consegnata la numero #0001

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il numero di telaio #0001, è stata consegnata la prima Italdesign Zerouno, la vettura che segna ufficialmente l’ingresso di Italdesign nel ristretto circolo di produttori di serie limitate, grazie alla divisione “Automobili Speciali”.

Italdesign Automobili Speciali è nata, da un lato, per soddisfare le richieste di collezionisti e appassionati di automobili uniche, esclusive e ad alte prestazioni; dall’altro è un’occasione, per Italdesign, di dimostrare le proprie abilità e competenze nell’offrire ad altri costruttori di automobili un servizio in grado di combinare contenuti ad alta tecnologia con una ricca abilità manuale e artigianale, mirate ad una produzione limitata anche per i clienti.

La Italdesign Zerouno, che ha la medesima livrea e configurazione del modello presentato durante l’ultimo Salone di Ginevra, è stata consegnata a Steven Lismont, importante imprenditore belga nel settore automobilistico. La consegna è avvenuta nel quartier generale di Italdesign a Moncalieri, dove la vettura è stata realizzata, testata e validata per garantirne le alte prestazioni.

Lismont ha anche avuto l’occasione di guidare per la prima volta la Zerouno e sperimentarne in prima persona le caratteristiche, con un test di circa 100 km nei dintorni di Moncalieri. «Onestamente non mi sarei mai aspettato che una vettura tanto potente fosse altrettanto facile e piacevole da guidare – ha dichiarato l’imprenditore. È un’automobile che ti dà sensazioni fantastiche quando è in assetto sportivo, ma è facilmente utilizzabile tutti i giorni. Questa combinazione di artigianalità, sportività e facile utilizzo rende la Zerouno semplicemente unica».

È stato l’amministratore di Italdesign, Jörg Astalosch, insieme ad alcuni membri del Consiglio Direttivo e al team che ha lavorato al progetto, a consegnare la vettura a Lismont. «Siamo orgogliosi che Steven sia stato il nostro primo cliente – ha dichiarato Astalosch – i suoi consigli e le sue osservazioni, durante la fase di sviluppo e produzione, sono stati estremamente importanti. Grazie alla sua esperienza abbiamo potuto migliorare ulteriormente la Zerouno. Siamo molto orgogliosi della qualità del design, dell’ingegneria e della produzione, partendo dalla livrea, il design dell’interfaccia, la funzionalità, per arrivare agli interni e alle prestazioni». La vettura consegnata è la prima di cinque, già tutte vendute a collezionisti di tutto il mondo. Utilizzando un telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio e una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, Zerouno è alimentata da un motore Audi Sport V10 aspirato, con un sistema a quattro ruote motrici intelligente e cambio a sette rapporti con doppia frizione. Raggiunge i 330 km/h e accelera da 0-100 km/h in 3,2 secondi. La Zerouno è stata disegnata, ingegnerizzata, prodotta e testata da Italdesign a Moncalieri, combinando le capacità e le competenze maturate nel corso dei quarantanove anni di storia.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

3 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

21 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

21 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

24 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 day ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

1 day ago