sabato, 15 dicembre 2018 - 1:13
Home / Notizie / Curiosità / Jaguar I-PACE e Dua Lipa: un software per il remix personalizzato
Dua Lipa

Jaguar I-PACE e Dua Lipa: un software per il remix personalizzato

Tempo di lettura: 3 minuti.

Tra tecnologia e guida, il ritmo dell’innovazione è dettato dal duetto Dua Lipa e Jaguar, attraverso la creazione di una traccia musicale che ogni fan può personalizzare.

Un’esperienza da “Driver DJ”: il remix su Dua Lipa parte da un software

Dua Lipa  e Jaguar hanno unito le forze per fare musica in un modo nuovo, dettando il ritmo dell’innovazione. Attraverso uno specifico software, Dua Lipa è riuscita a creare una versione esclusiva del suo ultimo brano,Want To”, consentendo anche ai fan di tutto il mondo di realizzare un remix personalizzato, utilizzando i dati provenienti dal proprio stile di guida, dalla musica che ascoltano o dal ritmo generato attraverso i tocchi sul proprio smartphone. In questo modo sarà possibile realizzare oltre un milione di diversi remix, con tempi e versioni basate su una vasta scala di generi musicali.

La traccia è già diventata il brano più remixato della storia, dopo essere stata lanciata in occasione di un concerto esclusivo allo Sugar City di Amsterdam; qui fan e star provenienti da tutta Europa, tra cui la top model Doutzen Kroes e l’attrice Alix Benezech, hanno guidato la full-electric Jaguar I-PACE per creare la propria versione.

Per realizzare il suo remix di “Want To” anche Dua Lipa ha guidato la full-electric Jaguar I-PACE e il suo stile di guida è stato memorizzato dai sensori intelligenti dell’auto. I dati relativi alla quantità di energia consumata e alla modalità di accelerazione e frenata, sono stati utilizzati per modificare il brano sia nell’arrangiamento che nel mood generale.

Utilizzando il software Jaguar disponibile al link http://remix.jointhepace.com, chi è interessato potrà realizzare la propria versione personalizzata del brano di Dua Lipa. Questa innovativa applicazione web consente agli utenti di remixare il brano utilizzando la propria cronologia streaming di Spotify, prendendo i dati dalla musica ascoltata e riarrangiando gli elementi base della traccia per creare una versione personalizzata. Dal tempo medio delle playlist allo stile e all’energia dei brani più ascoltati, i dati sono elaborati per generare il remix più adatto all’utente.  

Innovazioni tecnologiche in casa Jaguar

Ora analizziamo come procede questa tecnologia. Ogni Jaguar E-PACE, F-PACE e I-PACE è dotata di migliaia di sensori intelligenti, progettati per migliorare l’esperienza di guida e in grado di raccogliere tutta una serie di dati, tra cui lo stile di guida del conducente e i settaggi prescelti. Attraverso il sistema d’infotainment InControl, da ogni tragitto sono raccolte sei differenti sessioni di dati, che comprendono le informazioni riguardanti
  • la frenata
  • l’accelerazione
  • l’energia prodotta dalla frenata rigenerativa
  • il consumo di energia elettrica
  • la velocità media di percorrenza
  • la direzione

Tramite l’hotspot wifi 4G queste informazioni sono inviate dalla vettura ad un cloud. La traccia “Dua Lipa x Jaguar” utilizza questi dati e, grazie ad un innovativo software, consente di creare un remix personalizzato. Utilizzando l’applicazione web gli utenti Spotify possono remixare la traccia usando lo storico della propria cronologia streaming, ovvero gli stili musicali più ascoltati, il tempo medio dei relativi brani, ecc. Con queste informazioni il brano di Dua Lipa si remixa e riarrangia in modo personalizzato.

Anche coloro che non possiedono un account Spotify possono creare un remix personalizzato: semplicemente toccando lo schermo del proprio cellulare per impostare il ritmo preferito. In questo modo l’applicazione genererà una versione del brano che corrisponderà al ritmo selezionato e al tempo dei tocchi effettuati.

The PACE: Season One

La collaborazione tra Dua Lipa e Jaguar, denominata “The PACE: Season One”, darà il via ad una serie di eventi in tutta Europa e avrà come protagonisti i famosi SUV della famiglia Jaguar PACE: E-PACE, F-PACE e la full-electric I-PACE.

Dopo il lancio ad Amsterdam, utenti di altri Paesi avranno la possibilità di creare il proprio remix personalizzato grazie ai test drive con le vetture della famiglia Jaguar PACE, disponibili in occasione di eventi speciali in programma nel 2018 e nel corso del 2019.

The PACE: Season Two” partirà nella primavera/estate del 2019.

Autore: Simone Arnulfo

Potrebbe interessarti

Renault 5 Maxi Turbo

Renault 5 Maxi Turbo, il sogno proibito dei mitici anni ’80

Per chi ama il rock Woodstock rappresenta il non plus ultra in termini di evento …