sabato, 8 Agosto 2020 - 16:13
Home / Notizie / Curiosità / Jaguar XKSS, ritorna la prima supercar del mondo

Jaguar XKSS, ritorna la prima supercar del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Jaguar Classic ha annunciato che l’attesissima Jaguar XKSS “continuation” farà il suo debutto a novembre al Los Angeles Auto Show in California.

Conosciuta come la prima supercar del mondo, la Jaguar XKSS era originariamente la versione stradale della D-type vincitrice a Le Mans e le unità costruite nel 1957 erano destinate all’esportazione negli USA, ma purtroppo un certo numero di queste venne perso nell’incendio di Browns Lane, nello stesso anno.  Oggi, 59 anni dopo, Jaguar produrrà soli nove esemplari, realizzati a mano dagli esperti di Jaguar Classic, ormai tutti venduti ad un gruppo selezionato di clienti e collezionisti.

Tim Hannig, Direttore di Jaguar Land Rover Classic, dichiara: “Questa XKSS conferma il nostro impegno nel coltivare la passione e l’entusiasmo per l’illustre passato di Jaguar, offrendo vetture eccezionali, assistenza, ricambi ed esperienza.”

L’esperienza del Team Jaguar Classic nella produzione del primo modello “continuation”, la Lightweight E-type lanciata nel 2015, sarà impiegata nei processi produttivi della XKSS 2017. L’affascinante storia della Lightweight E-type risale al febbraio 1963 e a quelle che dovevano essere le 18 unità da gara del progetto ‘Special GT E-type’ dell’epoca. Solo 12 delle 18 unità furono costruite e consegnate al reparto corse di Browns Lane tra il 1963 e il 1964, dando origine alle sei famose vetture mancanti, le ‘Missing Six’. I numeri di chassis mancanti, dal 13 al 18, furono ritrovati nel 2014 e così la nuova divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, la Jaguar Classic, entrò in scena.

Per la riproduzione moderna della Lightweight E-type, il Team Jaguar Classic ha replicato oggi i sistemi di lavorazione e produzione originali degli anni ’60. Grazie alle avanzatissime tecnologie della lavorazione dell’alluminio, alla valente capacità artigianale, al sei cilindri XK con monoblocco in alluminio, alla testa cilindri in alluminio ad ampio angolo di bancata e alla lubrificazione a carter secco, la Lightweight E-type 2015 è insieme originale e speciale sotto ogni aspetto.

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Lancia Delta Integrale video storia

Lancia Delta Integrale: la storia con le bellissime immagini originali [VIDEO]

È il Centro Storico Fiat che, direttamente dal suo canale Youtube, racconta la storia del …