giovedì, 13 Agosto 2020 - 2:04
Home / Notizie / Curiosità / La F-Type che amava lo sterrato: amarcord per i 70 anni di Jaguar
F-Type

La F-Type che amava lo sterrato: amarcord per i 70 anni di Jaguar

Tempo di lettura: 1 minuto.

Proseguono in grande stile le celebrazione dei 70 anni delle supercar Jaguar, tanto da aver convinto la Casa inglese a trasformare due delle sue F-Type Convertibili in qualcosa di assimilabile a due, altrettanto potenti, macchine da rally.

Il proprulsore è infatti lo stesso 2.0 da 300 CV mentre la base di partenza è stata la F-Type Chequered Flag Limited Edition, della quale vi abbiamo già parlato in questo articolo. In sintesi, un omaggio alla Jaguar XK 120 che fu lanciata nel 1948 e che vinse i rally RAC, Tulip e Alpine.

Per motivi che riteniamo abbastanza logici, considerata l’altezza da terra originale (ancor più estrema nella F-Type da noi provata), sono state modificate sospensioni, freni e applicato un rollcage di protezione in caso di ribaltamenti inattesi. Immancabili poi gli ammortizzatori da corsa con molle più morbide assicurano le massime prestazioni anche sui tracciati più sconnessi. Equipaggiati con cuscinetti sferici per una maggiore precisione di guida, gli ammortizzatori regolabili a tre vie consentono alle vetture di adattarsi a diverse superfici stradali.

“L’opportunità di progettare una vettura da rally non capita molto spesso, per questo ero affascinato dal capire come potevamo trasformare la nostra moderna sportiva in una simile tipologia di auto. Questi modelli sono un perfetto omaggio alla XK 120 e alle grandi sportive Jaguar degli ultimi 70 anni, compresa la recente F-TYPE Chequered Flag Limited Edition.”

  Ian Callum, Jaguar Director of Design

La Jaguar F-TYPE Chequered Flag Limited Edition è già disponibile in Italia con prezzo a partire da 77.340 euro e può essere configurata sul sito ufficiale di Jaguar Italia

La F-Type prestata ai rally in azione

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lancia Delta Integrale video storia

Lancia Delta Integrale: la storia con le bellissime immagini originali [VIDEO]

È il Centro Storico Fiat che, direttamente dal suo canale Youtube, racconta la storia del …