in

Prime conferme per la Suzuki Jimny elettrica: sì, ma quando?

Tempo di lettura: 2 minuti

Come tante case automobilistiche anche Suzuki non è da meno e prepara la sua nuova gamma elettrica. Dopo la presentazione dell’eVX, il primo concept a emissioni zero, la Casa ha reso noto il suo piano per l’elettrificazione della sua intera gamma in Giappone, Europa e India, i tre principali mercati dove la si vede competere con ottimi numeri.

suzuki eVX

L’intenzione del brand nipponico è di lanciare cinque modelli elettrici entro il 2030 e di vendere l’80% di vetture a batteria in Europa entro questa data, invece per il restante 20% questo verrà venduto in forma mild o full.

A corredo dell’annuncio fatto da Suzuki c’è anche un teaser che mostra i modelli previsti per l’Europa e tra questi potremmo intravedere una Suzuki Jimny, che sia questa la nuova vita della mitica jeep? Dopo il lancio della Jimny 5 porte sul mercato indiano, il piccolo fuoristrada vedrà presto l’adozione della motorizzazione elettrica, proprio come sta avvenendo per altre grandi icone.

suzuki piano 2024

Oltre alla possibile Suzuki Jimny, la strategia di Suzuki comprenderà una ultracompatta di segmento A e tre nuove crossover.

Nuova strategia Suzuki dal 2024

Non si può ancora sapere  modello arriverà prima, ma il marchio ha annunciato che la strategia inizierà dal prossimo anno, ovvero dal 2024. In totale, Suzuki investirà l’equivalente di 13,5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per i suoi nuovi prodotti non solo a livello automobilistico, ma anche moto e nautica, mentre altri 18 miliardi verrano usati per finanziare la costruzione d’impianti per le batterie.

Suzuki Jimny Pro 4x4_fari e logo

L’obiettivo finale di Suzuki è quello di diventare un colosso carbon neutral non tutto in una volta, ma passo dopo passo, in tipico stile Suzuki. La data del 2027 vedrà questo traguardo raggiunto dall’impianto giapponese di Hamamatsu, mentre per quanto riguarda l’Europa bisognerà attendere il 2050, sempre 20 anni prima dell‘India dove Suzuki diventerà carbon neutral non prima del 2070.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Drift Testarossa

    Neve e Ferrari Testarossa? Derapate che sembrano una magia [VIDEO]

    auto usate as24

    Aumentano i prezzi delle auto usate e il Diesel è ancora il più scelto