Attualità

Prime conferme per la Suzuki Jimny elettrica: sì, ma quando?

Tempo di lettura: 2 minuti

Come tante case automobilistiche anche Suzuki non è da meno e prepara la sua nuova gamma elettrica. Dopo la presentazione dell’eVX, il primo concept a emissioni zero, la Casa ha reso noto il suo piano per l’elettrificazione della sua intera gamma in Giappone, Europa e India, i tre principali mercati dove la si vede competere con ottimi numeri.

L’intenzione del brand nipponico è di lanciare cinque modelli elettrici entro il 2030 e di vendere l’80% di vetture a batteria in Europa entro questa data, invece per il restante 20% questo verrà venduto in forma mild o full.

A corredo dell’annuncio fatto da Suzuki c’è anche un teaser che mostra i modelli previsti per l’Europa e tra questi potremmo intravedere una Suzuki Jimny, che sia questa la nuova vita della mitica jeep? Dopo il lancio della Jimny 5 porte sul mercato indiano, il piccolo fuoristrada vedrà presto l’adozione della motorizzazione elettrica, proprio come sta avvenendo per altre grandi icone.

Oltre alla possibile Suzuki Jimny, la strategia di Suzuki comprenderà una ultracompatta di segmento A e tre nuove crossover.

Nuova strategia Suzuki dal 2024

Non si può ancora sapere  modello arriverà prima, ma il marchio ha annunciato che la strategia inizierà dal prossimo anno, ovvero dal 2024. In totale, Suzuki investirà l’equivalente di 13,5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per i suoi nuovi prodotti non solo a livello automobilistico, ma anche moto e nautica, mentre altri 18 miliardi verrano usati per finanziare la costruzione d’impianti per le batterie.

L’obiettivo finale di Suzuki è quello di diventare un colosso carbon neutral non tutto in una volta, ma passo dopo passo, in tipico stile Suzuki. La data del 2027 vedrà questo traguardo raggiunto dall’impianto giapponese di Hamamatsu, mentre per quanto riguarda l’Europa bisognerà attendere il 2050, sempre 20 anni prima dell‘India dove Suzuki diventerà carbon neutral non prima del 2070.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago