martedì, 24 aprile 2018 - 5:09
Home / Notizie / Novità / Kimi Räikkönen presenta a Monza la nuova Lotus Exige S Roadster

Kimi Räikkönen presenta a Monza la nuova Lotus Exige S Roadster

Tempo di lettura: 2 minuti.

Alla vigilia del Gran Premio d’Italia di Formula 1, Kimi Räikkönen, pilota del Team Lotus F1, accompagnato dal team principal Eric Bouillier, si è recato alla vicina concessionaria Lotus Monza per fare gli onori di casa, introducendo agli ospiti presenti la nuovissima Lotus Exige S Roadster, il cui lancio europeo ha appena avuto luogo sulla mitica pista della fabbrica di Hethel.

La nuova spider della Casa inglese non è stata, però, l’unica Lotus che ha catturato l’attenzione dei presenti. Nell’esclusivo showroom in Via Cesare Battisti erano, infatti, esposte due versioni speciali della coupè Evora: la sportivissima Sport Racer e l’elegante GP, che con la sua speciale livrea nero-oro celebra i successi recenti e passati di Lotus in Formula 1.

Exige S Roadster:

Bassa, leggera, con una carrozzeria in vetroresina che riveste un telaio monoscocca in alluminio. La nuova spider Lotus unisce il frontale grintoso e l’ottimo comportamento su strada della versione coupé con la sempre affascinante esperienza di guidare all’aria aperta, esperienza che fa sentire l’automobilista una cosa sola con l’auto e la strada.

L’Exige S Roadster non è, però, solo la prima Exige con capote in tela realizzata direttamente dalla Casa inglese. L’adozione di un 3.5L V6 con compressore volumetrico Harrop HTV 1320 – al posto del 4 cilindri di 1.800 cc della già nota Exige 260 Cup – ha richiesto una serie di interventi, che si evidenziano in dimensioni esterne visibilmente maggiori (passo allungato di 70 mm e carreggiate allargate rispettivamente di 25 e di 38 mm). Nondimeno la linea della carrozzeria riprende i tratti generali della Exige 1.8L, realizzando uno speciale connubio di eleganza e grinta estetica.

Exige S Roadster Ardent Red 1

Con un peso di soli 1.166 Kg, la nuova Exige S Roadster è una delle più leggere spider a 6 cilindri oggi sul mercato. Il motore è un 3.500 V6 sovralimentato da 350 CV, che assicura prestazioni di altissimo livello. L’Exige S Roadster, infatti, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi, ed i 160 km/h in poco più di 8 secondi: quanto basta per consentire a questa piccola spider di fare bella figura non solo su strada, ma anche in pista. La velocità massima è di 233 Km/h, mentre le emissioni di CO2 sono contenute in 236 g/km. La versione con cambio manuale consuma 14.5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7.6 litri nel ciclo extra-urbano e 10.1 litri nel ciclo misto.

Exige S Roadster Ardent Red 2

L’Exige Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma è disponibile a richiesta anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite i paddles ai lati del volante. La vettura è inoltre disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni: una regolazione normale, per una guida brillante su strada, ed una speciale, pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista (Race Pack). La Lotus Exige S Roadster è in vendita in Italia al prezzo di 68.530 €.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Fiat 500 Collezione

Fiat 500 Collezione: parte dalla Design Week di Milano il tour europeo

Tempo di lettura: 2 minuti. Come annunciato, ieri la Fiat 500 Collezione ha debuttato in anteprima nazionale alla Milano Design Week. …

something