Anteprime

La Abarth più potente di sempre sarà elettrica: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto

La notizia è di quelle destinate a far smuovere gli animi degli appassionati. Oggi Abarth fa un altro passo nel suo futuro full electric annunciando la collaborazione con Stellantis Motorsport e la nascita dell’Abarth più potente di sempre. Con 240 CV, sta nascendo una nuova piattaforma derivata dall’esperienza racing e dal know-how emerso dopo ore di test. Dalla eCMP, infatti, nasce la nuova Perfo-eCMP.

Nuova configurazione specifica per le sospensioni, potenza più elevata e un nuovo differenziale limitato autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di dinamicità. L’Abarth più potente di sempre si basa su prestazioni mai viste prima che non si basano su una apparentemente semplice messa a punto dedicata, bensì da una nuova architettura nativa elettrica di stampo sportiva.

Cosa sappiamo sull’Abarth elettrica da 240 CV

La nuova Abarth sarà dotata di 240 CV e di un sistema frenante avanzato, che offre più potenza e stabilità grazie a dischi freno e superfici disco più grandi per una migliore dissipazione del calore e resistenza all’usura. Grazie all’esperienza in Formula E di DS Automobiles, i nuovi pneumatici dotati di bimescola (più morbida sulla zona esterna e più rigida in quella centrale) migliora il grip in curva e l’autonomia non viene compromessa. Migliora, inoltre, la rumorosità grazie a un inserto in poliuretano.

Qualche anticipazione anche sugli interni, che godranno di nuovi sedili con 4 imbottiture diverse per sostenere il corpo sia nella guida sportiva sia nei tratti di guida rilassata. Ulteriori dettagli sul progetto saranno svelati successivamente.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

56 mins ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

2 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

4 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

4 hours ago

Incentivi auto 2024: non solo non partono, ora ci sono meno soldi

Il governo ha tagliato i fondi per gli incentivi auto e le colonnine di ricarica…

4 hours ago

Nuovo Renault Master 2024: come cambia la quarta generazione, Diesel ed elettrica

Sono passati 44 anni dal lancio della prima generazione di Renault Master e, dopo tre…

4 hours ago