Categorie: Motorsport

La Suzuki Baleno SR debutta al 4° Rally di Roma Capitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il coinvolgimento di Suzuki nel Motorsport mette il turbo grazie alla nuova Suzuki Baleno SR, la versione da rally della compatta Baleno S che il prossimo 23 settembre farà il suo esordio nelle competizioni al 4° Rally di Roma Capitale.

Al volante il trentino Renato Travaglia, che ha già accompagnato Suzuki nel suo percorso agonistico portando al debutto la Swift Sport R1 e disputando una stagione da pilota ufficiale Suzuki nel Campionato Italiano Rally Cross. L’esperienza vincente di Travaglia, plurititolato campione italiano ed europeo di rally, servirà a dare degli immediati riscontri sulle potenzialità agonistiche dell’esordiente Suzuki Baleno SR.

Quella di Suzuki al Rally di Roma Capitale è soprattutto una scommessa, che ha l’obiettivo di valutare le potenzialità agonistiche della nuova Baleno S e del suo inedito motore BOOSTERJET, un mille tre cilindri a benzina che in versione stradale è in grado di erogare 112 CV e tanta coppia fin dai bassi regimi (170 Nm a 2.000-3.500 giri/min), grazie all’adozione di tecnologie evolute quali l’iniezione diretta e il turbocompressore a bassa inerzia. A rendere la Baleno S una candidata competitiva sia nei rally sia sul mercato italiano delle auto di segmento B contribuiscono anche il suo passo generoso e la piattaforma Suzuki di nuova generazione, caratterizzata da ottime doti di leggerezza e rigidità – che si riscontrano nel peso vettura contenuto e nell’elevata resistenza agli urti.

Massimo Nalli, Direttore Generale di Suzuki Italia, promuove la new entry sportiva: “La Baleno SR è la dimostrazione pratica dello stile dinamico, attivo di Suzuki. Ci piace confrontarci con gli avversari, competere, vincere e testare in gara la tecnologia e le prestazioni delle nostre vetture. Un campione come Travaglia ha immediatamente colto la passione che sta alla base del progetto Baleno R1 e ha accettato con entusiasmo di esserne il padrino, con l’obiettivo di saggiarne le potenzialità sul campo. La Baleno SR è la nuova e più recente incarnazione del legame indissolubile tra Suzuki e le competizioni e del suo costante impegno per rendere gli sport motoristici più sostenibili e accessibili a tutti, in particolare ai giovani. Per questo la filiale italiana di Suzuki ha allestito la Baleno SR secondo le normative FIA riservate al Gruppo R1 – categoria ricca di promesse del volante, che la Casa di Hamamatsu domina nel Campionato Italiano con Suzuki Swift Sport”.

Vincenzo Attamante

Share
Pubblicato di
Vincenzo Attamante

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago