Categorie: Novità

Nuova Opel Karl Rocks: una veste da SUV per la citycar Opel

Tempo di lettura: 3 minuti

Questo nuovo modello, che debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi ha le fattezze di un vero SUV e condivide molte delle caratteristiche tipiche di questa categoria di veicoli come la seduta rialzata che assicura una migliore visibilità e permette di accedere più facilmente all’abitacolo e l’eccellente offerta di connettività.

Nuova Opel KARL ROCKS conserva inoltre l’indubbia praticità di Opel KARL con cinque porte, cinque posti, dimensioni compatte e un bagagliaio dal volume massimo superiore a 1.000 litri, caratteristiche che lo rendono adatto a un’ampia fascia del pubblico urbano. Al pari di KARL, questa brillante versione sarà grande sotto tutti i punti di vista, eccetto che per dimensioni e prezzo.

Intelligenti soluzioni di design differenziano KARL ROCKS dalla maggior parte dei concorrenti del segmento A e, a dire il vero, anche dalla sua più pacata sorellina. Le funzionali barre portatutto sul tetto, i robusti paraurti anteriori e posteriori con protezioni sottoscocca (e fendinebbia anteriore), le modanature anteriori e posteriori dei passaruota e gli originali cerchi in lega bi-color da 15 pollici si fondono alla perfezione con i tipici stilemi Opel come la lama che sale con grande dinamismo verso il posteriore. Insieme alla linea del tetto inclinata, la carrozzeria risulta vivace e sportiva, legando KARL ROCKS a KARL ma conferendo allo stesso tempo alla vettura originalità e robustezza.

Il carattere fuoristradistico della vettura e la sua esuberante personalità sono ulteriormente sottolineati dall’aumento di 18 mm della distanza dal suolo che assicura una migliore visibilità nel traffico urbano e consente di ammirare al meglio il panorama quando si percorrono le strade di campagna. La maggiore distanza dal suolo porta altri vantaggi: KARL ROCKS può avventurarsi anche al di fuori delle strade asfaltate e affrontare fondi stradali irregolari. Inoltre i 18 mm in più facilitano entrata e uscita.

L’aspetto della carrozzeria è in linea con l’abitacolo della vettura, caratterizzato dall’esclusivo tessuto “Favo” per i sedili. Il design ricorda il nido d’ape ed è disponibile solo su KARL ROCKS. All’eleganza generale della vettura contribuiscono anche le soglie battitacco e la scintillante cornice che circonda la Radio R 300 di serie o il sistema Radio R 4.0 IntelliLink a richiesta, che porta il mondo degli smartphone su KARL ROCKS grazie ad Apple CarPlay o Android Auto e permette di avere il navigatore grazie ad Apple Maps o Google Maps. In alternativa, il Navi 4.0 IntelliLink, offre un sistema di navigazione integrato.

L’offerta di connettività di KARL ROCKS viene completata dalla disponibilità del servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, che la rende insieme alla più discreta sorellina la citycar meglio connessa sul mercato. Ma KARL ROCKS offre molto di più di un aspetto affascinante e un abitacolo sofisticato, è anche pratica quanto Opel KARL. Le 5 porte permettono di accedere facilmente ai sedili anteriori e a quelli posteriori mentre i 5 posti rendono l’elegante citycar Opel dai tratti di un SUV adatta anche alle famiglie. In caso di bisogno i sedili posteriori, abbattibili asimmetricamente di serie (40/60), possono essere completamente ripiegati, consentendo a KARL ROCKS di avere un volume di carico totale di ben 1.013 litri fino al tetto.

Lo scavezzacollo di Opel è dotato comunque di tutte le funzioni di sicurezza e comfort disponibili sulla KARL normale. La modalità city riduce la resistenza dello sterzo premendo un tasto (a partire dall’allestimento n-Joy), facilitando notevolmente le manovre nel traffico urbano. E’ disponibile anche l’assistente al parcheggio Park Assist in grado di aiutare chi guida in fase di manovra segnalando la presenza di eventuali ostacoli con un allerta acustico quando la vettura si muove in retromarcia. Il cruise control con limitatore di velocità risulta estremamente utile nel complesso traffico urbano e nelle zone residenziali con limite a 30 km/h.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago