in

Lada Niva 2020: lunga vita all’highlander

Lada Niva 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

A più di quarant’anni dall’arrivo del SUV dell’est per definizione, rimasto tale e quale all’origine, è in arrivo la nuova Lada Niva 2020. Quanto è “disposta” a cambiare?

Il 1977 è l’anno del punk, in cui la Rai iniziò a trasmettere i primi programmi a colori ed è l’anno nel quale l’anno scolastico venne programmato con, l’ancora odierno, inizio a settembre.

Il 1977 è anche l’anno in cui arriva sul mercato la Lada Niva, compatta fuoristrada russa celebrata per l’affidabilità e la robustezza, doti che l’hanno resa un modello talmente unico da essere venduta tutt’oggi, con piccole modifiche rispetto alle versioni del 1977.

Gli ultimi aggiornamenti sono stati presentati in vista del prossimo anno, quando la nuova Lada Niva 2020 debutterà sul mercato russo (dov’è venduta ufficialmente, mentre in Italia la si trova, e troverà, d’importazione).

La consolle abbandona gli anni ‘70

lada niva 2020

Disponibile sempre a 3 o 5 porte, con carrozzeria lunga 3,74 o 4.24 metri, l’edizione 2020 della Lada Niva non cambia nello stile, sempre all’insegna della semplicità, ma riceve migliorie per l’interno: del tutto rinnovata è la consolle centrale, “svecchiata” nel look grazie all’arrivo di tre manopole per gestire flussi e temperatura dell’aria (prima c’erano levette dall’aspetto fané), a bocchette in posizione rialzata e a pulsanti dal look meno anni ’70. Il cassettino porta-documenti è più ampio, e ci sono rinnovati porta-bibita nel tunnel centrale, vicini alle leve per il cambio e le marce ridotte.

Il divano ha…i poggiatesta

La Lada Niva 2020 ha sempre il motore benzina aspirato 1.7 da 83 CV, ma con l’aggiornamento migliorano l’isolamento acustico e l’assorbimento delle asperità. Fra le migliorie dell’edizione 2020 ci sono anche i poggiatesta per il divano, un rinnovato meccanismo per alzare i sedili anteriori della versione a 3 porte e modifiche per la strumentazione, dotata di un nuovo computer di bordo e di una retroilluminazione più al passo con i tempi.

lada niva 2020

Dì la tua

auguri di natale alfa romeo

Auguri di Natale: Kimi Raikkonen e Alfa Romeo li fanno così

general lee

General Lee, 40 anni di salti e acrobazie