giovedì, 27 Giugno 2019 - 12:13
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Lamborghini Aventador SVJ Roadster | Salone di Ginevra 2019 [LIVE]

Tempo di lettura: 3 minuti.

L’Aventador SVJ Roadster è stata svelata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Al suo fianco, un’altra “Cabrio”, e non una qualsiasi, la Huracan EVO Spyder. La versione aperta dell’Aventador SVJ Coupé combina le prestazioni eccezionali e la superiorità aerodinamica e di handling tipiche di una SVJ a un design da vera roadster, per garantire a conducente e passeggero un’esperienza ed emozioni uniche.

SVJ che sta per “Super Veloce Jota”, per sottolinearne ulteriormente le prestazioni su pista, dopo che la versione chiusa ha fatto segnare il giro record per le vetture di serie sul Nürburgring-Nordschleife. La Roadster, dunque, non è certamente da meno. Le prestazioni di riferimento rimangono quelle della più potente vettura di serie con motore V12 mai prodotta da Lamborghini, con la potenza di 770 CV a 8.500 giri/min, una coppia di 720 Nm a 6.750 giri/min e un rapporto peso/potenza di 2,05 kg/CV.

Partendo da ferma, l’Aventador SVJ raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi e i 200 km/h in 8,8 secondi. La velocità massima di oltre 350 km/h è accompagnata da uno spazio di frenata di 31 metri da 100 a 0 km/h.

Il tetto della versione Roadster, realizzato in fibra di carbonio con tecnologia ad alta pressione RTM, può essere rimosso agendo sulle leve a sgancio rapido presenti nell’abitacolo e quindi riposto in sicurezza all’interno del vano anteriore. Si compone di due pannelli dal peso ciascuno di 6 Kg, compresi nei 50 kg aggiuntivi che la Roadster presenta rispetto al modello Coupé di appena 1.525 kg.

Una Coupé nei panni di una Roadster

La SVJ Roadster monta, come la SVJ, il sistema ALA 2.0, brevettato da Lamborghini. Il sistema ALA varia attivamente il carico aerodinamico per raggiungere un’elevata deportanza o una bassa resistenza, a seconda delle condizioni dinamiche. Ad esempio i motorini, attivati elettronicamente, aprono o chiudono i flap attivi nello splitter frontale e sul cofano motore che indirizzano il flusso d’aria nella parte anteriore e posteriore, il tutto grazie all’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva 2.0 (LDVA 2.0).

Il sistema di Aero-vectoring, di cui è dotata la SVJ Roadster, inoltre, agevola le curve ad alta velocità, mentre il sistema LDVA 2.0 gestisce l’attivazione del sistema ALA sul lato destro o sinistro dello spoiler, in base alla direzione di svolta. Il flusso d’aria al di sopra dell’abitacolo rimane continuo indipendentemente dalla presenza del tetto, e questo si traduce in un miglioramento del 40% dei valori di downforce della SVJ Roadster rispetto alla Aventador SV Roadster.

Le ruote sterzanti posteriori della Aventador SVJ Roadster sono un’ulteriore garanzia di stabilità a velocità estreme e di agilità in curva. Contribuiscono difatti a ridurre lo spazio di frenata e a migliorare le prestazioni di guida in condizioni estreme sia su pista sia su strada. Il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) è calibrato per offrire la massima precisione di sterzata e una reazione naturale da parte della vettura, mentre il cambio Independent Shifting Road (ISR) a sette velocità è ottimizzato per sostenere la potenza e la coppia della SVJ Roadster.

Le gomme sono le Pirelli P Zero Corsa, oppure, a richiesta, le P Zero Trofeo R omologate per la guida su strada.

Un’esperienza “open air” nel puro stile Lamborghini

Alle tre modalità di guida STRADA, SPORT e CORSA, si aggiunge l’opzione EGO che consente al conducente di godere di un’esperienza di guida personalizzata. Inoltre, le tre modalità di guida sono state ottimizzati per un connubio con l’aerodinamica attiva ALA 2.0.

La comodità per gli occupanti della SVJ Roadster rimane invariata anche in caso di guida all’aperto. Il lunotto posteriore viene azionato elettricamente con un semplice pulsante, permettendo così di apprezzare a pieno il suono del potente V12; chiuso, durante la guida a tetto smontato, riduce al minimo il flusso d’aria e il rumore all’interno dell’abitacolo.

Negli interni spicca un display digitale TFT che funge da quadro strumenti oltre a mostrare, in tempo reale, lo stato delle funzioni ALA. Il Sistema di navigazione e il Sistema di Infotainment, che include l’AppleCarPlay, sono optional senza sovraprezzo e permettono ai passeggeri di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale dai propri dispositivi personali Apple.

Le possibilità di personalizzazione dell’Aventador SVJ sono virtualmente infinite, grazie al programma Ad Personam di Lamborghini: solo per la carrozzeria, a Ginevra, vedete uno dei 350 colori disponibili.

Prezzo della Lamborghini Aventador SVJ Roadster e commercializzazione

Aventador SVJ Roadster
Uno scarico “discreto” per la nuova Lamborghini, con doppio terminale


Prodotta in soli 800 esemplari, la Aventador SVJ Roadster è presentata a Ginevra nell’elegante colore matt bronzo zenas con una livrea Ad Personam speciale in bianco canopus. La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster è prevista per l’estate del 2019, al prezzo di 387.007 Euro (prezzo Europa al pubblico consigliato, tasse escluse).

Autore: Tommaso Corona

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