Novità

Lamborghini Huracan Performante Spyder al Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Automobili Lamborghini ha presentato al Salone di Ginevra 2018 la nuova Huracan Performante Spyder, sintesi perfetta tra innovazione tecnologica, prestazioni e guida open-air.

Dalla Performante deriva il motore 5.2 V10 aspirato che fa scattare la Spyder da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, complice la trazione integrale permanente. Velocità massima 325 km/h, pari a quella della versione Coupé, mentre lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è diminuito, arrivando a 31,5 metri.

Come la Performante Coupé, anche la Spyder eroga una potenza di 640 CV (470 kW) a 8.000 giri/min, generando 600 Nm di coppia a 6.500 giri/min ‒ coppia già disponibile per oltre il 70% a 1.000 giri/min. Con un peso a secco totale di 1.507 kg, la Spyder vanta un rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV, con una ripartizione del peso tra l’anteriore e posteriore di 43/57%.

Il DNA della Huracan Performante si ritrova tutto nella Spyder, avvalorato dalle linee cabrio che la caratterizzano sia in versione aperta sia chiusa. Nella parte posteriore l’ispirazione richiama le forme delle moto naked, con le parti meccaniche in bella vista.

Lamborghini Huracan Performante Spyder

La fibra di carbonio a vista corre lungo la carrozzeria in alluminio e suggerisce agli occhi di chi la ammira il carattere leggero della Performante Spyder: la fibra di carbonio ha infatti permesso una riduzione del peso di 35 kg rispetto alla Huracan Spyder originale.

Il Forged Composites, materiale che si presta ad essere modellato in forme geometriche complesse, si ritrova in varie componenti della vettura, dallo spoiler anteriore a quello posteriore, dal cofano motore, al paraurti posteriore, fino al diffusore aerodinamico. Sono tutti elementi funzionali che rientrano nel sistema di aerodinamica attiva brevettato da Lamborghini e già introdotto sulla Huracán Performante: Aerodinamica Lamborghini Attiva – ALA.

La capote della Spyder non influisce negativamente sul sistema ALA, che varia il carico aerodinamico a seconda che le condizioni richiedano deportanza elevata o bassa resistenza aerodinamica, e consente un vectoring aerodinamico nelle curve ad alta velocità: la dinamica di guida isulta quindi ottimale, tanto in pista quanto su strada.

 È stato infine aggiornato il sistema ANIMA, grazie al quale è possibile scegliere tra diverse modalità di guida (STRADA, SPORT e CORSA), personalizzando la configurazione di tutti i sistemi dinamici della vettura.

 

Il tetto si apre in appena 17 secondi fino a una velocità di crociera di 50 km/h. È possibile comandare elettricamente anche il lunotto posteriore, che funge da frangivento una volta alzato. Con il tetto abbassato, il design della Huracán Performante Spyder esibisce due pinne mobili, che emergono dal vano della capote e definiscono la linea ideale del tetto dagli schienali fino alla parte posteriore della vettura, conferendo alla Spyder la sua silhouette caratteristica.

Un condotto integrato all’interno delle pinne riduce le turbolenze al di sopra dell’abitacolo durante la guida con capote abbassata. Due deflettori rimovibili aggiuntivi attutiscono le vibrazioni aerodinamiche laterali, garantendo così un perfetto comfort acustico e la possibilità di conversare anche ad alte velocità.

Lamborghini Huracan Performante Spyder

Con il tetto chiuso o abbassato, la Huracán Performante Spyder è la vettura perfetta tanto per affrontare i contesti di guida più impegnativi quanto per sperimentare un’esperienza lifestyle all’insegna delle emozioni.

Lamborghini Huracán Performante Spyder e uscita sul mercato La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Huracán Performante Spyder è prevista per l’estate del 2018, al prezzo di 219.585 euro (tasse escluse).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

17 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago