Novità

Porsche 911 GT3 RS | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiocco rosa sullo stand Porsche del Salone di Ginevra 2018: è stata presentata ufficialmente la nuova 911 GT3 RS. Per lei telaio da corsa, motore 4.0 da 520 CV e una meccanica di base solo all’apparenza condivisa con la “normale” 911 GT3.

La 911 GT3 RS è terza vettura di Stoccarda, in un anno, a rappresentare un nuovo modello di GT da pista omologata per la strada, dopo 911 GT3 e 911 GT2 RS, quest’ultima realmente la più potente tra le tre, con i suoi 700 CV.

Il vento ha scolpito le forme della nuova Porsche 911 GT3 RS, con il suo generoso alettone fisso posteriore, mentre all’interno l’anima racing si ritrova nei sedili completamente avvolgenti in fibra di carbonio garantiscono un supporto laterale adeguato alle elevate sollecitazioni dinamiche.

L’eterna lotta tra chi preferisce il motore aspirato al motore turbo quando si tratta di sportive di questo livello trova l’ennesimo vincitore tra i primi: il sei cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri progettato da Porsche e montato sulla nuova 911 GT3 RS spinge questa sportiva verso limiti del tutto nuovi.

Abbinato al cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a sette velocità appositamente calibrato e dalla leva corta, questo motore ad alte prestazioni assicura una dinamica di guida senza precedenti su una vettura a motore aspirato del Marchio di Weissach.

Porsche 911 GT3 RS

Basato su una tecnologia sviluppata per gli sport motoristici, il telaio della 911 GT3 RS vanta un comportamento dinamico del tutto simile a quello di un’auto da corsa. Cerchi in lega ultraleggera da 20” con pneumatici sportivi 265/35 di nuova concezione sull’anteriore ottimizzano l’agilità della vettura e il comportamento dello sterzo, mentre i cerchi da 21” con pneumatici 325/30 montati sul posteriore contribuiscono a migliorare l’aderenza.

Come per tutte le sportive GT già presentate da Porsche, il pacchetto Clubsport è disponibile anche per la 911 GT3 RS senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e una cintura di sicurezza a sei punti per un’esperienza di guida sportiva più estrema.

911 GT3 RS con Pacchetto Weissach per avere di più

Porsche 911 GT3 RS

Per i “piloti” particolarmente ambiziosi, la divisione motorsport di Porsche ha sviluppato il pacchetto Weissach, disponibile su richiesta, che consente un’ulteriore riduzione del peso della vettura. Questo pacchetto speciale comprende componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, gli interni e la carrozzeria, oltre a cerchi in magnesio opzionali. Nella configurazione più leggera, il pacchetto consente di ridurre il peso della 911 GT3 RS a 1.430 kg.

La nuova 911 GT3 RS arriverà anche in Italia da aprile con prezzi, IVA inclusa, a partire da 201.378 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

1 day ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago