venerdì, 21 settembre 2018 - 13:43
Home / Notizie / Curiosità / La Lamborghini Terzo Millennio al Festival Automobile International di Parigi
Terzo Millennio
Lamborghini Terzo Millennio

La Lamborghini Terzo Millennio al Festival Automobile International di Parigi

Tempo di lettura: 1 minuto.

La Lamborghini Terzo Millennio, più di una “semplice” hypercar, è tra le vetture protagoniste della 33esima edizione del Festival Automobile International di Parigi, in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio.

La Terzo Millennio, della quale vi abbiamo parlato più approfonditamente qui,  è realizzata dal Centro Stile Lamborghini e ha visto per la prima volta la luce dei riflettori lo scorso novembre negli Stati Uniti. Non è solo una hypercar ma una vera anticipazione di quelle che potrebbero essere le auto ad alte prestazioni del futuro, mantenendo il filo rosso con la tradizione Lamborghini e le sue linee spigolose.

L’obiettivo del progetto è consentire a Lamborghini di sviluppare le tecnologie necessarie per poter approcciare il futuro della vettura supersportiva su cinque diversi fronti: sistemi di immagazzinamento dell’energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida.

I prime due aspetti vengono sviluppati insieme a due laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) a Boston.  Proprio con il MIT, nella persona del Prof. John Hart, Lamborghini ha analizzato le potenzialità e l’applicabilità delle nanocariche inserite nella fibra di carbonio che compone il telaio e la carrozzerria della Terzo Millennio.

Questi microscopici strumenti agirebbero da nanotubi andando a fornire un ulteriore “magazzino” di energia elettrica oltre alle più convenzionali batterie, per non parlare della capacità di auto rigenerarsi in caso di piccolo danno alla carrozzeria. Qui, signore e signori, si parla veramente di futuro.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

F1 clienti

Sulla pista di Barcellona il meglio delle F1 Clienti e Programmi XX

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre trenta vetture di F1 Clienti e dei Programmi XX hanno partecipato alla due giorni …

something