Tuning e prodotti

Lancia Delta Integrale restomod? Ci pensa Maturo Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai lo sappiamo tutti: la Lancia Delta Integrale è sicuramente un’auto che ha lasciato il segno nel mondo dei motori e continua imperterrita a farlo e macinare amanti del modello. Ancora oggi dopo tanti anni la vettura vanta moltissimi estimatori e nostalgici che ne vorrebbero possedere una. Non è un caso che da quando si è saputo del ritorno di questo modello con una nuova generazione nel 2028 ovviamente l’attenzione nei confronti di questa auto è cresciuta ulteriormente, merito della sua fama e bellezza.

I dettagli della Maturo Stradale

A proposito della Lancia Delta Integrale, oggi vi mostriamo il restomod di questo modello realizzato dal tuner Maturo Competition Cars che ha denominato questa vettura Maturo Stradale. Anche per questi esemplari vi saranno solo un totale di dieci esemplari per questa vettura, quelli che verranno realizzati dall’officina.

Ogni Maturo Stradale è costruita su un telaio della Lancia Delta Integrale 16v esistente, ma questo è stato spogliato del suo metallo e rinforzato con oltre 250 nuovi punti di saldatura che ne aumentano la rigidità strutturale del mezzo. Il telaio è stato interamente sabbiato, trattato e dotato di un roll-bar integrato su misura, irrigidendo ulteriormente la sua struttura.

Al telaio, Maturo monta quindi una sua creazione in fibra di carbonio interamente su misura. Grazie a tutto questo l’auto ottiene un risparmio di peso totale di circa 140 kg rispetto a un’auto stradale Lancia Delta EVO con un peso previsto di appena 1.190 kg.

Sotto il cofano in carbonio, troviamo il mitico quattro cilindri Lampredi bialbero da 2 litri della Integrale che da anni fa battere il cuore di ogni appassionato. Questo però è stato completamente revisionato con una nuova testata, alberi a camme, pistoni, bielle, iniettori, valvole e un turbo ricostruito, insomma un motore storico rimesso interamente a nuovo. L’alloggiamento del turbo è originale, ma ha nuovi interni, incluso il montaggio di cuscinetti a rulli al posto di cuscinetti a strisciamento.

Anche l’aspirazione è stata interamente modificata, supportando sia un grande aumento delle pressioni di sovralimentazione di picco, si hanno ora 1.8 bar rispetto ai precedenti 1.2, sia lo spooling. La maggior parte degli interni sono generalmente più leggeri e più resistenti. In questo modo la Maturo Stradale garantisce oltre 380 CV di pura potenza, pronti per essere scaricati a terra dalle ruote motrici.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

2 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

2 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

5 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

7 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

7 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

8 hours ago