Anteprime

Lancia Gamma elettrica nascerà a Melfi, autonomia e dimensioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Prime, importanti, informazioni su quella che rappresenterà non prima del 2026 il secondo passo della rinascita di Lancia dopo l’arrivo, a inizio 2024, della nuova Ypsilon. Ufficializzata la nuova Lancia Gamma elettrica, berlina di segmento D (lunga 4,7 metri) che nascerà negli stabilimenti italiani di Melfi, dove oggi vengono prodotte FIAT 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass.

Come anticipato, sarà offerta esclusivamente con motorizzazione elettrica, sarà una fastback (come oggi lo sono la Peugeot 408 o la Citroen C5X, per rimanere in “famiglia” Stellantis) e coprirà un segmento strategico, dove Lancia è assente ormai da anni, dai tempi della Thema nata grazie alle sinergie con Chrysler nell’ambito della nascita di FCA. Nuova Lancia Gamma elettrica nascerà sulla piattaforma STLA Medium, una delle nuove piattaforme al centro degli investimenti di Stellantis nel piano di elettrificazione Dare Forward 2030.

Come sottolineato da Luca Napolitano, CEO del Marchio italiano…”La nostra ammiraglia sarà una bellissima elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, sarà come sentirsi seduti nel salotto di una casa italiana. Una vettura, la Lancia Gamma elettrica, che porterà l’Italia in Europa, visto che almeno la metà dei volumi sarà venduta fuori dal nostro paese. Con la STLA Medium troviamo una piattaforma ideale per Lancia, in quanto nativa elettrica e capace di garantire standard elevati di comfort ed efficienza; confermo che ci sarà una versione a trazione anteriore e una a quattro ruote motrici. Promettiamo prestazioni di riferimento e un’autonomia di oltre 700 km“.

Come già anticipato in occasione della presentazione del concept Pu+Ra Design, da cui è poi scaturito l’esercizio di stile della Pu+Ra HPE, Lancia ha pronto un piano di rilancio che prevede l’arrivo di una novità ogni 2 anni. 2024 per Ypsilon, 2026 per Gamma, 2028 la Delta. Si parte quindi con la piccola segmento B che sarà sia ibrida sia elettrica già a partire dal prossimo anno. L’ammiraglia, la Gamma, full electric da 2026, seguita due anni più tardi dalla Delta che si presenterà in una nuova veste completamente elettrica che farà storcere il naso ai nostalgici di quello storico nome e dei suoi successi in campo sportivo.

La strategia decisa a tavolino all’interna di Stellantis prevede la vendita di sole auto elettriche a partire dal 2028, mentre dal 2026 saranno offerte solo nuovi lanci elettrici ma Lancia terrà ancora in vendita la Ypsilon ibrida. Melfi diventa protagonista con il nuovo corso di Stellantis ricevendo questa e altre novità che vedremo nei prossimi anni, tra cui si parla della vettura realizzata sulla stessa piattaforma da DS.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Lancia

Recent Posts

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

3 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

5 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

5 hours ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

22 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

23 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

24 hours ago