Categorie: Saloni

Land Rover Discovery Sport – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover ha presentato la nuova Discovery Sport, il SUV compatto premium primo membro della nuova famiglia Discovery. Unica nel segmento, la Discovery Sport abbina linee dinamiche e configurabilità dei 5+2 posti all’integrità ingegneristica e progettuale, il tutto in un veicolo dall’impronta a terra compatta. La vettura sarà disponibile dai primi mesi del  2015, con prezzi a partire da 35.600 euro.

Scocca leggera, nuovo assale multilink

La struttura monoscocca è un mix di acciaio al boro, acciaio ad alta resistenza e pannelli in alluminio. Questo assicura una base forte e rigida, ideale per prestazioni dinamiche eccezionali, ed alti livelli di rigidità torsionale. Un nuovo assale posteriore multilink incrementa l’agilità, l’articolazione delle ruote e – in abbinamento ai componenti in alluminio leggero delle sospensioni ed all’attenta taratura degli ammortizzatori – permette di copiare perfettamente il terreno, qualsiasi siano le condizioni di quest’ultimo. Il nuovo assale riduce inoltre i rumori in cabina e minimizza l’intrusione delle torri delle sospensioni nel vano di carico: fattore chiave per poter garantire un eccellente spazio per i bagagli e i 5+2 posti. 

Motori eccezionalmente efficienti

Al lancio è disponibile una gamma di quattro cilindri con turbocompressore, benzina e diesel, tutti equipaggiati con tecnologia Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per la massima economia e prestazioni straordinarie.

Le versioni benzina montano un motore Si4 da 2 litri in alluminio, da 240 CV ed iniezione diretta, che vanta livelli prestazionali paragonabili a un sei cilindri ed è molto compatto, riducendo i pesi e le emissioni di CO2 del 20% rispetto a motori di maggiore cilindrata e potenza simile.

I turbodiesel sono da 2.2 litri: il TD4 da 150CV ed l’SD4 da 190 CV. Entrambi erogano una coppia da 420 Nm per una grande facilità al sorpasso, e presentano consumi che scendono fino a 5,6 l/100 km.

Più avanti nel 2015 verrà presentato anche un nuovo motore turbodiesel, l’ED4, con emissioni di 119 g/km e bassi consumi.

A tutti i propulsori può essere abbinata un’avanzata trasmissione automatica ZF 9HP48 a nove rapporti che offre l’impareggiabile, in termini di raffinatezza, efficienza, capacità in off-road e coinvolgimento nella guida. Sulle versioni diesel è inoltre disponibile la trasmissione manuale M66 a se marce.

Capacità all-terrain da primato della classe

Per la massima versatilità, e per offrire al cliente la più ampia scelta, sono disponibili tre sistemi di trazione: 4×2, 4×4 integrale permanente o l’Active Driveline. Quest’ultimo commuta la trazione fra i due sistemi 4×4 e 4×2, per un’impareggiabile combinazione di agilità su strada, capacità in off-road ed efficienza ovunque.

Le capacità in fuoristrada sono sempre state il nucleo del DNA Land Rover. Naturalmente la scocca della Discovery Sport è stata ottimizzata per i terreni più duri, con eccellenti angoli caratteristici e luce libera da terra, ed una capacità di guado di 600 mm, da primato della classe.

Tutte la versioni 4×4 sono dotate del Terrain Response LR, che ottimizza le risposte della Discovery Sport alle condizioni del terreno. Sono disponibili fino a cinque programmi: Generico; Erba/ghiaia/neve; Fango e Solchi; Sabbia. La modalità Dynamic è opzionale ed incrementa le prestazioni su asfalto ed il feedback per il pilota.

Nuova Discovery Sport 2015

[iframe width=”600″ height=”338″ src=”//www.youtube.com/embed/Q0TXfeMsxRg” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

14 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

14 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

17 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

19 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

20 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago