Categorie: Novità

Le 5 cose da sapere sulla nuova BMW Serie 5

Tempo di lettura: 2 minuti

Stiamo mettendo alla prova la nuova berlina premium della Casa tedesca, ma prima di raccontarvi come va nel nostro test drive in anteprima, ecco che vi raccontiamo le 5 cose da sapere sulla nuova BMW Serie 5:

  • Giunta alla settima generazione, la Serie 5 (progetto G30) potrebbe essere definita come una versione più piccola della Serie 7, poiché il design lo ricorda, ma la “5” misura una lunghezza di 4,93 metri e un coefficiente aerodinamico di 0,22, valore di riferimento nella categoria di appartenenza.
  • Sulla nuova Serie 5 è stato applicato il concetto di costruzione BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo di alluminio e di acciai altoresistenziali, che ha abbassato il peso fino a 100 kg rispetto al modello precedente.
  • Tanta la tecnologia a bordo della nuova BMW serie 5 con le versioni top di gamma che utilizzano il sistema iDrive, abbinato ad uno schermo ad alta definizione da 10,25 pollici, per la prima volta comandato anche tramite il touchscreen o con le innovative gesture, semplici movimenti effettuati con la mano che la vettura è in grado di riconoscere.
  • Come già visto sulla Serie 7, anche sulla nuova Serie 5 la chiave può svolgere un compito interessante, chiamato BMW Remote Parking. Comandando la vettura attraverso il touch della chiave, infatti, è possibile parcheggiare la Serie 5 pur essendo fuori dal veicolo, comodo, ad esempio, quando gli spazi sono particolarmente stretti.
  • Sono quattro i motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili al momento dell’esordio nelle concessionarie: due motori a benzina con trazione integrale xDrive, la 530i da 252 e la 540i da 340 CV (rispettivamente 350 e 440 Nm di coppia) e due motori diesel, la 520d 190 CV e la 530d 265 CV (400 e 620 Nm). Già a partire da marzo arriverà la 530e, un’ibrida plug-in a benzina da 252 CV e una 520d da 190 CV EfficientDynamics. L’arrivo nelle concessionarie è previsto in questo mese di febbraio, con un prezzo di partenza di 50.800 euro.
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

16 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

16 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

16 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

21 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago