mercoledì, 17 gennaio 2018 - 3:58
Home / Notizie / Tecnologia / Le Opel GPL in forte crescita in Italia

Le Opel GPL in forte crescita in Italia

Tempo di lettura: 1 minuto. 

Il mercato delle auto bi-fuel, più comunemente a doppia alimentazione benzina-GPL, è in forte crescita e in questo ambito Opel cavalca l’onda di richiesta con un + 13% rispetto a gennaio 2016 con Corsa GPL Tech che si conferma la GPL più venduta in Italia.

Non è la prima volta che Opel registra un simile risultato: già il 2016 ha visto le Opel GPL Tech al più alto livello di quota di mercato di sempre al 23,8%, ad un soffio dalla leadership assoluta del mercato. Anche i volumi di vendita di Opel GPL Tech sono stati al maggior livello dal 2010, quando erano in vigore i sostanziosi incentivi statali, con 23.932 unità vendute, il 12% in più rispetto all’anno precedente.

Opel GPL

Nel 2016, oltre a Corsa GPL Tech attestata alla prima posizione, anche Mokka e Meriva si sono posizionate tra le prime dieci vetture più vendute alimentate a GPL, rispettivamente alla settima e decima posizione. Il motivo di questo successo sta nel vantaggio economico e ambientale rappresentato dai veicoli alimentati a GPL, nel quale Opel si inserisce con un’ampia gamma commerciale composta da ben sei modelli (Karl, Adam, Corsa coupè a tre e cinque porte, Astra J sedan, Mokka X).

Nuova Opel Corsa 1.4 GPL Tech da 90 CV consuma 7,0 litri di GPL per 100 chilometri nel ciclo misto, in modalità GPL, corrispondenti a emissioni di CO2 di soli 114 grammi per chilometro – circa il 13% in meno rispetto al funzionamento a benzina. Sul computer di bordo è possibile visualizzare separatamente autonomia e consumo per il GPL e per la benzina, oppure vedere i dati complessivi. Corsa GPL 3 porte è disponibile al prezzo di listino di 15.350 Euro mentre la versione 5 porte parte da 16.100 Euro.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Mercedes al CES 2018

Mercedes al CES 2018: debutta la nuova interfaccia MBUX

Tempo di lettura: 3 minuti. I sistemi di infotainment stanno diventando una sorta di “specchio” del conducente, fatti su misura …

something