Attualità

Luca Cordero di Montezemolo: parole di fuoco per la Ferrari Purosangue

Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari Purosangue ha creato un varco nel dibattito pubblico, come spesso accade in questi casi non esistono mezzi termini: o si ama o si odia, dividendo così l’opinione pubblica e tutti gli appassionati del mondo dell’auto, d’altro canto una Ferrari così non poteva essere da meno, rappresenta un unicum nella casa modenese.

C’è chi arriva a gridare allo scandalo, invocando il Drake e sottolineando che mai avrebbe permesso un tale eresia e chi invece ha accolto con grande entusiasmo la prima vettura a ruote alte del Cavallino Rampante, apprezzandone stile e meccanica. Nella schiera dei detrattori della Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello c’è anche Luca Cordero di Montezemolo che ha criticato fortemente la scelta del marchio italiano di debuttare nel segmento delle sportive a ruote alte, usando parole di fuoco anche nei confronti della gestione attuale dell’azienda.

Le parole di fuoco

L’ex manager del Cavallino Rampante, a Maranello dal 1991 al 2014 è stato intervistato dal giornalista australiano Peter Robinson, con la chiacchierata tra i due che è stata pubblicata sulla rivista The Intercooler.

Alla domanda fatta sull’eventuale gradimento di Ferrari Purosangue e soprattutto del nome scelto per il primo SUV, Montezemolo ha messo subito in chiaro: “No, il nome non mi piace, è terribile, non nei miei gusti. L’azienda è diventata un mix tra una finanziaria e un costruttore di supercar, quindi gli azionisti sono la priorità numero uno e infatti sono molto impegnati a lavorare sull’auto elettrica.” 

Il manager ha poi parlato di come il concetto di vettura a ruote alte fosse stato già esaurito in precedenza con un’altra vettura, con la Rossa che non avrebbe avuto la necessità di presentare una Ferrari Purosangue: “Secondo me, il ruolo della SUV in Ferrari è stato affrontato e soddisfatto con la FF (2011) e gli appassionati di Ferrari dovrebbero sopravvivere senza. Non mi piace il fatto che siano arrivati ultimi dietro Porsche, Lamborghini, Bentley e Maserati. Io ho sempre preferito essere il primo. Credo che Ferrari abbia fatto una suv solo per ragioni commerciali, e la cosa è giusta, sono una public company in fondo. – ha concluso Luca Cordero di Montezemolo – Non voglio dire cose che non conosco, ma da quello che ho visto Ferrari è sempre più vicina a Lamborghini: auto potenti, costose e con margini molto alti.”

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Gli incentivi auto 2024 sono finalmente ufficiali, dal 3 giugno “tagli” fino a 13.750 euro: ecco come funzionano

Finalmente ci siamo: gli incentivi auto 2024 sono diventati realtà. Dopo mesi di discussioni e…

23 hours ago

La 1000 Miglia torna a Torino: dove e quando vedere lo spettacolo

Su iniziativa dell’Automobile Club Torino, la 1000 Miglia, il più grande e iconico appuntamento internazionale…

2 days ago

Prova su strada Mercedes Classe A mild hybrid: come cambiano i consumi e i prezzi

Nel 2023 Mercedes Classe A ha ricevuto, a 5 anni dal lancio della quarta generazione,…

2 days ago

Kimera Automobili porta la nuova EVO38 al weekend dell’Eleganza sul lago di Como

Come scrisse Manzoni ne “I Promessi Sposi”, “quel ramo del lago di Como” questo weekend…

2 days ago

Presto un incontro tra Stellantis e sindacati, ecco cosa c’è in ballo

Le organizzazioni sindacali italiane incontreranno i vertici di Stellantis il 27 maggio per discutere le…

2 days ago

Auto elettrica, boom nel 2033: “9 su 10 ne vorranno una”

Un recente studio prevede che oltre la metà degli scettici nei confronti delle auto elettriche…

2 days ago