in

Maserati GranTurismo PrimaSerie: solo 75 esemplari, tutti full optional

Tempo di lettura: 4 minuti

Svelare pian piano una macchina, un pezzo alla volta o vuoi far salire l’hype o vuoi far costruire ai tuoi clienti un modellino in edicola. Questa però non è una macchina qualunque, ma una Maserati GranTurismo nuova di zecca. La Casa del Tridente ha comunicato prima gli esterni, per poi continuare con i motori, elettrico compreso fino ad arrivare, pochissimi giorni fa, agli interni.

Oggi ci è stata mostrata la prima versione, quella di lancio a tiratura limitata, il suo nome è GranTurismo PrimaSerie 75th Anniversary Launch Edition, con lei sono arrivati anche i prezzi ufficiali, che però la Casa non ha ancora fatto conoscere con un listino vero e proprio. Il costruttore di Modena, infatti, ha da poche ore reso fruibile il configuratore ufficiale della nuova GranTurismo attraverso il quale è possibile sapere i prezzi e mettere in cantiere la GT dei propri sogni. Il prezzo di partenze, com’è facile supporre, non alla portata di tutti: parliamo di 181.200 euro.

Per portare al debutto questa nuova GranTurismo la Maserati ha realizzato un’edizione limitata di appena 75 esemplari. Ovviamente questo numero non è stato scelto a caso, visto che sono passati esattamente 75 anni dalla prima Grand Touring di Modena.

interni maserati prima serie

Questo numero così iconico per i tridente lo troveremo sul poggiatesta e sui coprimozzi. A caratterizzare questo allestimento unico vi saranno delle vere e proprie accoppiate di colore: le Maserti GranTurismo Trofeo in versione PrimaSerie 75th Anniversary Launch Edition vengono vendute con colorazione Grigio Lamiera o Nero Cometa e corredate da dettagli Rosso Corsa o Verde Menta.

I due colori a contrasto decisamente forti vengono ripresi nei loghi esterni dell’auto e nelle impunture dei sedili, questa verrò anche dotata di una configurazione bicolore ispirata alla prima GranTurismo.

Per ora sono disponibili solo due motori termici, la Folgore può aspettare

Sul fronte motori, ad oggi, la casa del Tridente ha scelto di mettere in vendita solamente due versioni con motore termico GranTurismo. Questo vuol dire che la versione elettrica chiamata Folgore è destinata ad arrivare più avanti. La gamma della nuova Maserati GranTurismo vede a listino solo mezzi con la trazione integrale.

Alla base, si fa per dire, troviamo la Maserati GranTurismo Modena, con sotto il cofano un motore V6 biturbo da 490 CV che arriva a 302 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi che viene venduta ad un prezzo di partenza di 181.200 euro. La sorella più grande, prende il nome di GranTurismo Trofeo, risulta essere l‘unica altra versione a listino, dal costo di 226.200 euro.

Questa volta il propulsore 3.0 biturbo arriva a 550 CV, per uno 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità di punta di 320 km/h. Al top della gamma troveremo la Maserati GranTurismo Folgore che prevederà tre motori elettrici per un totale di 761 CV, accelerazione 0-100 in meno di 3 secondi ed arriverà a 325 km/h.

Cerchi e colori unici per la Maserati GranTurismo

Per chi risulta essere un’amante dei colori può scegliere questa Maserati GranTurismo nelle colorazioni Bianco, Nero Ribelle, Grigio Maratea, Blu Emozione, Giallo Corse Fuoriserie e Rosso GranTurismo Fuoriserie, più altre due chiamate Blu Nobile e Grigio Maratea matte che costano da sole 4.636 euro. Se poi volete esagerare e viva di spendere quanto una Fiat Tipo per la sola vernice potete scegliere la Grigio Cangiante Fuoriserie da ben 21.960 euro.

cerchi masetati gt 75th

Di serie troviamo cerchi di lega differenziati per i due assi, parliamo di un 20” davanti e 21″ dietro, ma a richiesta, in base al proprio portafoglio, è possibile sceglierne il design: i Pegaso, ad esempio, sono forgiati ed i prezzi oscillano da 3.660 o 4.270 euro oppure gli Astreo vanno da 4.880 o 5.490 euro.

Oltre a questo sarà possibile scegliere il colore delle pinze freno: di serie sono nero opaco, ma aggiungendo poco meno di 1.000 euro si possono avere gialle, blu, rosse o nere, mentre per averle nella tinta rosso anodizzato ne servono più di 2.000 euro. Solo personalizzando i colori esterni, dunque, al prezzo di listino si possono arrivare ad aggiungere quasi 30.000 euro, una cifra veramente alta.

Cinque pacchetti per la Maserati GranTurismo

Guardando cosa si trova all’interno triamo una selleria in cinque colori, almeno questi senza sovrapprezzo: due cuoio, due grigi e un nero. Per chi però non vuole rinunciare all’effige del tridente deve aggiungere 870 euro per poterlo avere ricamato sul poggiatesta.

I clienti possono anche scegliere anche cinque pacchetti, che spaziano dal Comfort Package da 1.708 euro all’Adas Package – Level 2 da 4.270 euro, un sistema in grado di apporre tutto l’occorrente all’interno della Maserati GranTurismo per la guida assistita di livello 2.

Ci sono poi anche lo Sport Design Package, che con poco più di 1.800 euro vede pedaliera d’alluminio, pelle estesa e modanature esclusive, il Tech Assistance Package da 3.000 euro e l’Adas base package da 3.782 euro che aggiunge sicurezza e tranquillità a bordo di Maserati GranTurismo cruise control adattivo, mantenimento della corsia, videocamere a 360 gradi e rilevamento angoli bui e stanchezza guidatore.

Per coprire la vostra Maserati GranTurismo potrete scegliere un telo camouflage

Per chi non riesce proprio dire di no ai pacchetti offerti al momento d’acquisto, nonostante costino quasi quanto alcune vetture usate, la tradizione Maserati non si smentisce mai e vede un’ulteriore lista di optional con cui è possibile personalizzare la nuova GranTurismo. I fari adattivi full Led Matrix proposti a 3.600 euro, i vetri posteriori oscurati, l’allarme volumetrico, il cielo d’Alcantara a 2.074 euro e l’impianto audio Sonus Faber a 19 altoparlanti alla cifra di 4.270 euro.

Sono presenti anche neurosi accessori collegati come il set di valigie da 7.116 euro, le reti fermabagagli e portaoggetti posteriore, i coprivalvola con logo Maserati da 61 euro e il posacenere. Se volete proteggere la vostra Maserati GranTurismo potrete farlo con un kit di pellicole protettive lucide o opache ed un telo copriauto disponibile in grigio o camouflage.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Sì, la Ferrari elettrica farà rumore: già depositato un brevetto

    ferrari purosangue

    Ferrari Purosangue sulla neve: il V12 si scatena sulle Dolomiti [VIDEO]