Motorsport

Maserati pronta al debutto in Formula E: è il primo brand italiano in pista

Tempo di lettura: < 1 minuto

Debutto importante, non fosse altro per la ricorrenza storica, quello che tra poche ore avverrà a Città del Messico. Proprio nella capitale del paese americano riparte il mondiale della Formula E, giunto alla sua nona stagione di vita. Maserati è il primo Marchio italiano a schierarsi ufficialmente in griglia di partenza.

In partnership con i vicecampioni del mondo, unione che ha dato vita a MSG Racing, Maserati è pronta e competitiva per questo debutto così simbolico. Nei box dell’Hermanos Rodríguez è già pronta una Maserati GranTurismo Folgore, prima Maserati elettrica della lunga storia del brand, vestita ad hoc con livrea che ricorda le vittorie conquistate dal Tridente sulle piste di tutto il mondo in varie categorie.

Al suo fianco la Tipo Folgore, pronta a scrivere nuove pagine di storia in una categoria non troppo amata dal pubblico italiano ma ricca di significato. Il DNA vincente e la grinta sportiva di Maserati sono tipici della casa modenese fin dalla sua prima vittoria nel 1926. Ora, la Formula E offre una piattaforma unica e competitiva per trasferire l’innovazione elettrica dalla pista alla strada, con il ritorno del Tridente alle competizioni.  

Già annunciati i piloti di Maserati in Formula E: Edoardo Mortara e Maximilian Günther, sono stati annunciati per la prima volta a novembre. Lo scorso dicembre, nella suggestiva cornice di Piazza Grande a Modena, l’accattivante livrea della monoposto Gen3 è stata svelata ai fan, che attendevano con impazienza il ritorno di Maserati alle corse, sottolineando l’importante eredità agonistica e il desiderio di riportare Maserati sotto i riflettori del motorsport.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

2 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

4 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

4 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago