in

Maximus 1000: da Hennessey la Jeep Gladiator con 1.000 CV

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il SEMA di Las Vegas, in programma dal 5 novembre, è fra le principali rassegne al mondo dedicate al tuning e alle elaborazioni: qui sono svelati auto preparate di tutto punto, motori con potenze da capogiro e allestimenti unici. Siamo certi però che fra le novità più fotografate ci sarà la Maximus 1000, tuning messo a punto dalla texana Hennessey a partire dal pick up Jeep Gladiator, presentato in anteprima europea all’ultimo Jeep Camp, il quale cambia propulsore “accogliendo” un bel V8 6.2 sovralimentato della coupé Dodge Challenger Hellcat: eroga 1.014 CV di potenza e 1.264 Nm di coppia, contro i 717 CV e 881 Nm della sportiva.

Un po’ fuoristrada, un po’ supercar

Hennessey ha affidato il potenziamento del 6.2 alla sua divisione motori Performance Engineering, che ha modificato la centralina di controllo motore, rivisto gli impianti di alimentazione e raffreddamento e ridisegnato l’intero sistema di scarico. A cambiare è anche l’assetto, che diventa più specialistico per effetto degli assali votati al fuoristrada e dei nuovi differenziale anteriore e posteriori, anch’essi rivolti a chi intende fare un uso estremo della Jeep Gladiator. L’allestimento del Maximus 1000 è completato dalle sospensioni rialzate, dalle nuove ruote in alluminio e dai pneumatici specifici per il fuoristrada più impegnativo.

Motore potenziato, e “protetto”

Il motore da 1.000 CV e l’assetto per il fuoristrada rendono la Maximus 1000 un’auto a due facce, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi ma anche di arrampicarsi senza difficoltà nelle pietraie più ostiche. Hennessey ha in programma di costruirne 24, ognuna venduta ad un prezzo di 225.000 dollari (circa 202.000 euro).

Motore Maximus 1000

Il motore è coperto da una garanzia di 3 anni o 58.000 chilometri, a testimoniare che il 6.2 è fatto anche per…durare.

Jeep Wrangler Rubicon

Jeep Wrangler Rubicon 2019 | Prova su strada

Nuovi Yamaha TMAX e TMAX Tech MAX MY2020